Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I ragazzi della Teheran bene

Immagine di copertina

Feste, chirurgia estetica, make-up pesanti e balli al ritmo della pop music occidentale. La vita fuori dal regime iraniano

Una ragazza con l’hijab e gli occhiali da sole fuma marijuana. Un’altra si passa un rossetto vermiglio sulle carnose labbra davanti a uno specchietto.

Un ragazzo rulla uno spinello su una banconota da 500 toman (pari a 14 centesimi di euro) con impressa la faccia dell’ayatollah Khomeini. Un ragazzo sorride dopo un’operazione al naso, dopo aver speso una cifra sei volte superiore a un salario medio iraniano.

L’account Instagram The Rich Kids of Teheran, che si ispira al più popolare Rich Kids of Instagram, ha oltre 50mila followers e pubblica foto de I ragazzi della Teheran bene che sfoggiano le loro macchine e orologi costosi in giro per la Repubblica Islamica. Il video e le immagini qui sotto testimoniano la vita di alcuni di loro, fuori dalla morsa del regime.

Feste, chirurgia estetica, make-up pesanti, falò, balli sensuali e scatenati al ritmo della pop music occidentale. I ragazzi della Teheran bene che vivono nelle maggiori città del Paese conducono una vita che fino a qualche tempo fa sarebbe stata considerata contraria alla religione islamica. E difatti lo è ancora, solo che è più tollerata.

Emerge la sensualità delle ragazze iraniane costrette a coprirsi con il velo: nell’intimità della casa e degli amici, l’obiettivo cattura come le ragazze esibiscano, quasi ostentino, la bellezza dei loro corpi con abiti leggeri e succinti, occidentali. La cura del make-up è un’astuta tecnica per trasgredire la legge che obbliga l’uso del velo e, anzi, per mostrare la propria femminilità.

L’Iran è un Paese giovane: su quasi 81 milioni di abitanti, il 18,7 per cento ha tra i 15 e i 24 anni, mentre il 46,1 per cento ha tra i 25 e i 54 anni, considerando che la fascia d’età più corposa è quella tra i 20 e i 29. Nella Repubblica Islamica, dove essere gay è reato, spopolano gli interventi di riassegnazione sessuale (leggi l’articolo).

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”