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Ultimo aggiornamento ore 19:52

Privacy Policy

Informativa per il trattamento dei dati personali

  1. Introduzione

The Post Internazionale S.r.l. (“il Titolare“) è una società operante nel settore dell’editoria, del giornalismo e dell’informazione on line. La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente (“Interessato“) circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano. Con la presente informativa il Titolare intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun interessato, secondo quanto previsto dal d.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy“) e con il Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR“).

  1. Titolare e responsabili del trattamento

I dati personali dell’interessato sono trattati da The Post Internazionale S.r.l. in qualità di Titolare del trattamento. Informazioni più dettagliate sui nominativi dei Responsabili del trattamento potranno essere richieste inviando una mail al seguente indirizzo: privacy@tpi.it.

  1. Tipologie di dati trattati

Il Titolare acquisisce e tratta i dati personali dell’interessato attraverso le seguenti modalità:

  • Dati di navigazione: durante la navigazione on line, tramite i sistemi informatici e le procedure software preposti al funzionamento del sito web, il Titolare acquisisce alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione di Internet, quali: gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’interessato, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di proveninamenza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’interessato.
  • Ulteriori categorie di dati: si tratta di tutti quei dati personali forniti dall’interessato al momento della registrazione e/o accesso ad un’area riservata e comunque ai servizi offerti in sottoscrizione dal Titolare, da solo o in partnership con soggetti terzi, come il servizio TPI Plus, ovvero scrivendo ad un indirizzo di posta elettronica del Titolare anche al fine di richiedere informazioni.
  1. Finalità e modalità di trattamento

I dati personali raccolti dal Titolare ai fini della conclusione o dell’esecuzione dei contratti in essere saranno trattati in modo lecito ai sensi dell’art. 6 del GDPR per le seguenti finalità di trattamento:

  • Fornire il servizio e/o il bene richiesto dall’interessato, gestire il perfezionamento e l’esecuzione dei contratti, espletare i necessari adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, ivi compresi gli quelli eventualmente richiesti da un’Autorità, nonché al fine di evadere le richieste inoltrate con apposite comunicazioni. I dati personali trattati dal titolare includono senz’altro: nome e cognome, ragione sociale, nome e cognome del legale rappresentante ovvero del soggetto preposto, indirizzo di residenza e/o domicilio e/o sede legale, indirizzo email, numero di telefono, nonché tutte le informazioni personali fornite al titolare dall’interessato al momento della sottoscrizione ovvero nel corso del rapporto negoziale. Il conferimento di tali dati è facoltativo ma necessario per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale.
  • Inviare materiale pubblicitario, promozionale e/o commerciale e, in generale, comunicazioni di marketing nell’interesse del Titolare. I dati personali dell’interessato (nome e cognome, ragione sociale, nome e cognome del legale rappresentante ovvero del soggetto preposto, indirizzo di residenza e/o domicilio e/o sede legale, indirizzo email, numero di telefono) saranno trattati dal titolare per queste finalità dietro consenso libero e facoltativo, fatta eccezione per le comunicazioni promozionali e/o commerciali inerenti i servizi e/o prodotti già sottoscritti e/o acquistati dall’interessato, per le quali il trattamento si basa su un legittimo interesse del Titolare (es. invio di  newsletter e/o promozioni inerenti i servizi già sottoscritti). Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, facendone richiesta al Titolare con le modalità specificate al successivo paragrafo 10 (“diritti degli interessati”) ovvero cliccando sull’apposito link presente nelle comunicazioni promozionali trasmesse a mezzo mail.
  • Rilevare l’esperienza d’uso delle piattaforme, dei prodotti e dei servizi offerti dal Titolare. Il trattamento dei dati personali per queste finalità (nome e cognome, ragione sociale, nome e cognome del legale rappresentante ovvero del soggetto preposto, indirizzo di residenza e/o domicilio e/o sede legale, indirizzo email, numero di telefono) sarà effettuato dal titolare dietro consenso libero e facoltativo dell’interessato. Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, facendone richiesta al Titolare con le modalità specificate al successivo paragrafo 10 (“diritti degli interessati”).
  • Monitorare i dati di navigazione dell’interessato. Il consenso al trattamento dei dati per queste finalità, libero e facoltativo, è prestato dall’interessato attraverso la modalità semplificata e descritta nell’informativa che appare al momento dell’accesso sul sito web.
  • Consentire a soggetti terzi di svolgere attività di profilazione in forma aggregata e anonima, ossia di analisi e elaborazione di informazioni relative agli utenti del sito web, alle loro preferenze, abitudini, scelte di consumo e/o esperienze di navigazione, attraverso il trattamento dei seguenti dati: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il trattamento dei dati personali per queste finalità è effettuato solo ed esclusivamente da soggetti terzi che intrattengono relazioni commerciali con il Titolare, mediante l’utilizzo di tecnologie quali i cookie e secondo le modalità descritte al successivo paragrafo 11 “Cookie Policy”.
  1. Ambito di diffusione dei dati

Previo consenso libero e facoltativo, i dati dell’interessato potranno essere comunicati a società terze con le quali il Titolare ha concluso o potrebbe concludere accordi di partnership quali, a titolo esemplificativo: piattaforme di social networking e interattive, largo consumo, distribuzione, editoriali, finanziarie, assicurative organizzazioni umanitarie e benefiche, società di telecomunicazioni o aventi ulteriori e diverse finalità commerciali e/o industriali.

Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali i soggetti terzi in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali a titolo esemplificativo fornitori di servizi (servizi amministrativi, informatici, fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione ecc.), consulenti del Titolare (commercialisti, società di revisione, avvocati, ecc.), banche ed istituti finanziari, Autorità ed Enti pubblici. Inoltre, potranno venire a conoscenza dei suoi dati i dipendenti e/o i collaboratori del Titolare che siano incaricati di gestire i rapporti contrattuali. Tali soggetti sono formalmente incaricati dal Titolare a trattare i dati personali esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni normative. L’interessato ha diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 10 (“diritti degli interessati”).

  1. Trasferimento dei dati extra UE

Il titolare potrebbe trasferire i dati personali dell’interessato a terze parti stabilite in Stati non appartenenti all’U.E. Ove tale circostanza dovesse verificarsi, il Titolare assicura l’adozione di adeguate garanzie con le societe estere riceventi i dati secondo le previsioni normative del Capo V del GDPR.

  1. Redirect verso siti web esterni

Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all’interno del sito web (ad es. la funzione “mi piace” di Facebook). Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Linkedin). Quando l’utente visita una pagina del sito e interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante “Mi piace”) o decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si invita a consultare la privacy policy adottata dal singolo social network interessato. Il Titolare declina qualsiasi responsabilità in merito all’eventuale richiesta e/o rilascio di dati personali a siti terzi e/o in ordine alla gestione delle credenziali di autenticazione fornite da soggetti terzi.

  1. Conservazione dei dati

I dati personali dell’interessato saranno conservati per un periodo pari alla durata del rapporto contrattuale in essere con il Titolare. Inoltre, la conservazione sarà disposta per il periodo di tempo strettamente necessario a consentire al Titolare l’adempimento degli obblighi di legge, amministrativi, fiscali, tributari, nonché per il tempo strettamente necessario a consentire al Titolare l’eventuale esercizio del diritto di difesa in giudizio.

  1. Diritti degli interessati

Gli Interessati possono esercitare i seguenti diritti riconosciuti dal Codice Privacy e dal GDPR in merito alle attività di trattamento dei dati personali svolte dal Titolare:

  • l’accesso: l’interessato può chiedere informazioni in merito all’esistenza o meno di un trattamento in essere presso il Titolare, nonché ulteriori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa nei limiti della ragionevolezza e dell’esigibilità, nonché di ricevere i dati stessi;
  • la rettifica: l’interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati forniti o comunque in possesso del Titolare, qualora questi fossero inesatti;
  • la cancellazione (oblìo): l’interessato può chiedere la cancellazione dei dati acquisiti e trattati dal Titolare, ove questi non siano più necessari per le finalità descritte al paragrafo 4 (“finalità e modalità di trattamento”), purché non vi siano contestazioni o controversie in essere con il Titolare, ovvero nei casi di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, di trattamento illecito, ovvero laddove sussista un obbligo di cancellazione;
  • la limitazione: l’interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali laddove ricorra una delle condizioni previste dall’art. 18 del GDPR e fatta eccezione per quanto esplicitato al comma 2 del medesimo articolo.
  • l’opposizione: l’interessato può opporsi al trattamento dei suoi dati in qualsiasi momento, salvo vi siano motivi legittimi che consentano al Titolare di procedere ugualmente al trattamento, come, ad esempio, la necessità di difesa stragiudiziale o giudiziale. Ove, per ragioni tecniche, a seguito dell’esercizio del diritto di opposizione l’interessato continui a ricevere ulteriori messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dalla richiesta di esercizio del diritto di opposizione, lo stesso potrà segnalare il problema al Titolare utilizzando i contatti indicati in calce al presente articolo.
  • la portabilità: l’interessato può chiedere di ricevere i dati personali che lo riguardano, o chiederne la trasmissione ad altro titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
  • la revoca del consenso: l’interessato può esercitare in qualsiasi momento il diritto di revoca del consenso, ai sensi dell’art. 7, comma 3, GDPR, senza che venga pregiudicata la liceità delle attività di trattamento già effettuate sulla base del consenso precedentemente prestato.
  • il diritto di proporre reclamo: l’interessato può agire dinanzi all’Autorità di Controllo ove risiede abitualmente, ove lavora, oppure dinanzi a quella competente in relazione al luogo ove si è verificata la presunta violazione. Per il territorio dello Stato Italiano l’Autorità competente è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

 

Per esercitare diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali l’interessato può inoltrare le sue richieste via raccomandata, scrivendo al Titolare del Trattamento – The Post Internazionale S.r.l., con sede in Via della Croce n. 25, 00186 – Roma, ovvero inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica all’indirizzo mail privacy@tpi.it specificando l’oggetto della richiesta.

L’esercizio dei suddetti diritti da parte dell’interessato è gratuito, salvo che, ai sensi dell’art. 12, commi 3 e 5, GDPR, valutata la complessità delle attività da compiere in riscontro alla richiesta, il Titolare potrà chiedere un contributo a carico dell’interessato, tenuto conto dei costi sostenuti e/o da sostenere. Il titolare avrà 30 giorni di tempo per riscontrare la richiesta dell’interessato.

  1. Modifiche all’informativa

L’eventuale e successiva entrata in vigore di nuove normative di settore come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi potrebbero determinare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che tale documento subisca modifiche nel tempo. Il titolare pubblicherà eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederà a segnalarle attraverso una notifica più visibile. Le versioni precedenti della presente Informativa saranno in ogni caso conservate e aerchiviate.

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito www.tpi.it) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.
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  • direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte);
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Il sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro, i seguenti tipi di cookie classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del GDPR:

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    • Analitycs: sono i cookie utilizzati per raccogliere ed analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (l’indirizzo di posta elettronica e la password dell’interessato), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
    • Widgets, rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter.
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