Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:12
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Viaggi

Visitare il Senegal: le bellezze della capitale

Immagine di copertina

Circondata da una natura tutta da scoprire, Dakar è una bellissima capitale che affonda le radici nel passato e guarda al futuro.

Senegal: dove si trova

Il Senegal è un grande stato africano che confina a nord con la Mauritania, a est con il Mali, a sud con la Guinea Bissau e la Guinea. A ovest, invece, è bagnato dall’Oceano Atlantico. All’interno del suo territorio, si trova ilGambia, che copre tutta la zona intorno all’omonimo fiume. La capitale del Senegal è Dakar e sorge su una penisola che si protrae verso il mare. Famosa in tutto il mondo per la corsa Parigi – Dakar, la capitale del Senegal si raggiunge con un volo per Dakar che permette di ammirare numerose attrazioni che lasciano senza fiato.

La capitale Dakar: che cosa vedere

  • Nella capitale senegalese è impossibile non fermarsi a Piazza Indipendenza, un’isola pedonale verdeggiante perfetta come punto di partenza per l’esplorazione della città.
  • Da qui si arriva a piedi all’Istituto Francese del Senegal, un centroculturale e artistico che ospita importanti opere.
  • A pochissima distanza si trova uno dei più grandi mercati, il Marchè Kermel che assicura un’autentica esperienza di vitalità, profumi e rumori tipici di una grande capitale africana. Bellissimo anche il vicino Museo di Arte Africana.
  • Impossibile non visitare la Casa degli Schiavi sull’isola di Gorée che invita a una profonda riflessione sul passato del Senegal e dell’intera Africa.
  • La grande moschea di Dakar è una tappa obbligata poiché una delle più grandi del mondo islamico. Si trova nel pieno della medina, l’antico centro storico dove restare affascinati dalle architetture dei vecchi edifici.
  • Per gli amanti della natura, assolutamente imperdibile è il lago Retba, dal caratteristico colore rosa; si trova all’interno della riserva di Bandia a un’ora dalla città ed è meta dei principali tour naturalistici.
  • Immancabile, infine, l’escursione nel deserto di Lompoul.

Orario di Dakar: che ore sono

A Dakar e in tutto il Senegal, il fuso orario è minimo. Infatti, il grande paese africano è un’ora indietro rispetto all’Italia. Si tratta di un’ottima notizia: la pochissima differenza evita il jet lag e consente di godersi appieno le bellezze della capitale del Senegal.

Volo per Dakar: quanto dura

Il volo più rapido per Dakar impiega circa 8 ore. Di solito, è previsto almeno uno scalo poiché non ci sono tratte dirette per il Senegal. In base al piano di volo e all’orario, può essere previsto un pasto a bordo che rende il viaggio ancora più confortevole e riposante.

Meteo a Dakar: quando è meglio partire

Il Senegal si trova ancora nell’emisfero boreale, sebbene non sia distante dall’equatore. Infatti, il clima è equatoriale con due stagioni ben definite: una secca calda da dicembre ad aprile e una umida da giugno a novembre con piogge, caldo umido e afa, tanto che la colonnina di mercurio nelle zone interne supera i 45° C. Tuttavia, nella zona costiera, dove si trova la capitale, il clima è mitigato dalla presenza dell’oceano.

Pertanto, il periodo migliore per visitare il Senegal è tra novembre e maggio, cioè quando le precipitazioni sono scarse e fa caldo ma non troppo.

Ti potrebbe interessare
Viaggi / Volare a Tokyo in Giappone: tutti i dettagli per viaggiare
Viaggi / Alta Badia in inverno: paesaggi da sogno, sport e momenti di relax
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Ti potrebbe interessare
Viaggi / Volare a Tokyo in Giappone: tutti i dettagli per viaggiare
Viaggi / Alta Badia in inverno: paesaggi da sogno, sport e momenti di relax
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Turismo / Vacanze alle Maldive: tutto quello che c’è da sapere
Shopping / Organizza il tuo prossimo viaggio con il Black Friday 2024
Turismo / Perché un campeggio a Caorle può rappresentare la tua vacanza da sogno
Turismo / Viaggio di relax: la Repubblica Dominicana per rigenerarsi
Cultura / Cosa è rimasto delle Olimpiadi di Roma 1960
Turismo / Vacanze estive: nel cuore della vita notturna italiana
Turismo / Pianificare il tuo viaggio on the road con le app di navigazione