Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Viaggi

Vacanza in barca: meglio catamarano o barca a vela?

Immagine di copertina

La vacanza in barca può rivelarsi un’esperienza davvero emozionante, che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita. È bene precisare però che ogni imbarcazione ha le proprie caratteristiche, che la rendono più o meno adatta a seconda delle specifiche esigenze di ognuno. Una domanda che dunque conviene sempre porsi prima di organizzare una vacanza in barca è proprio questa: quale mezzo noleggiare? Le opzioni a disposizione sono sostanzialmente due: la classica barca a vela ed il catamarano. Vediamo allora insieme quali sono le differenze tra queste imbarcazioni e in quali casi conviene preferire l’una piuttosto che l’altra.

Le caratteristiche della barca a vela: quando sceglierla

La barca a vela è sicuramente l’imbarcazione più romantica e suggestiva: quella che consente di provare delle emozioni davvero uniche e vivere appieno il fascino di una vacanza in mare. Bisogna però considerare che questa è un’imbarcazione che non sempre si rivela l’ideale e infatti molti di coloro che partono cercando un servizio di affitto barche a vela finiscono poi per noleggiare un mezzo differente.

La barca a vela è innanzitutto poco adatta alle famiglie con bambini o per coloro che preferiscono avere un maggior comfort durante la propria vacanza. Tale imbarcazione infatti prevede degli spazi a bordo molto ristretti, dunque tutti i membri dell’equipaggio devono essere disposti a collaborare e rinunciare alla maggior parte delle comodità. Non solo: prima di scegliere di noleggiare una barca a vela conviene considerare il fatto che con questo genere di imbarcazione non ci si può avvicinare troppo alla costa perché si rischierebbe di rovinare il fondale.

Se infine a bordo ci sono persone che potrebbero soffrire il mal di mare, sicuramente la barca a vela è l’opzione meno consigliata.

Le caratteristiche del catamarano: quando sceglierlo

Un’alternativa alla barca a vela è il catamarano: imbarcazione decisamente più confortevole e consigliata a coloro che desiderano sperimentare il fascino della vacanza in barca per la prima volta. A rendere il catamarano molto più alettante è innanzitutto la gestione dello spazio, che è decisamente più ampio a bordo. Non a caso, per le famiglie con bambini e più consigliato il catamarano, proprio perché gli ambienti sono maggiormente vivibili e ci si deve adattare in misura minore.

Con il catamarano, a differenza della barca a vela, ci si può avvicinare maggiormente alla costa e questo è un vantaggio da non sottovalutare, specialmente se si intende organizzare una vacanza in barca nel periodo estivo. Parliamo poi di un’imbarcazione che risulta molto più stabile e che dunque rischia molto meno di dare problemi a chi potrebbe essere sensibile al mal di mare.

Vacanza in barca: con skipper o senza skipper?

Chiunque voglia partire per una vacanza in barca necessita di uno skipper professionista a bordo e su questo non ci sono dubbi. È bene precisare però che vale la pena optare per il servizio di noleggio comprensivo di skipper anche se tra i membri dell’equipaggio c’è qualcuno in possesso della patente nautica. Guidare un’imbarcazione è infatti una grande responsabilità, che porta a non godersi appieno la vacanza.

Ti potrebbe interessare
Viaggi / Visitare il Senegal: le bellezze della capitale
Viaggi / Volare a Tokyo in Giappone: tutti i dettagli per viaggiare
Viaggi / Alta Badia in inverno: paesaggi da sogno, sport e momenti di relax
Ti potrebbe interessare
Viaggi / Visitare il Senegal: le bellezze della capitale
Viaggi / Volare a Tokyo in Giappone: tutti i dettagli per viaggiare
Viaggi / Alta Badia in inverno: paesaggi da sogno, sport e momenti di relax
Lavoro / Emigrazione giovanile in Italia
Turismo / Vacanze alle Maldive: tutto quello che c’è da sapere
Shopping / Organizza il tuo prossimo viaggio con il Black Friday 2024
Turismo / Perché un campeggio a Caorle può rappresentare la tua vacanza da sogno
Turismo / Viaggio di relax: la Repubblica Dominicana per rigenerarsi
Cultura / Cosa è rimasto delle Olimpiadi di Roma 1960
Turismo / Vacanze estive: nel cuore della vita notturna italiana