Sicilia da scoprire: la top 15 delle spiagge più amate del 2023
Da Mondello a Màcari, da Calamosche a Calabernardo: ecco la classifica delle 15 spiagge siciliane più apprezzate e visitate dell’estate 2023.
Per tutti gli appassionati di vacanze al mare, la Sicilia rappresenta indubbiamente una delle destinazioni di viaggio più ambite. Anche nell’estate 2023, infatti, le spiagge dell’isola sono state prese d’assalto dai turisti provenienti dalla penisola e dall’estero, pronti ad ammirarne la natura rigogliosa e a immergersi nelle sue acque cristalline.
Ma qual è la classifica delle spiagge siciliane del 2023? A metterla nero su bianco è Holidu, uno dei principali motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa che ha stilato la graduatoria dedicata alle Best Beaches partendo dalla lista completa delle marine, baie e cale riportate nel database di Google Maps.
Meta estiva sempre molto gettonata, la Sicilia nei mesi caldi del 2023 non è stata esente da criticità che hanno coinvolto diverse aree dell’isola, tra cui i vasti incendi divampati nelle zone di Trapani e Palermo. I disagi per i turisti e gli abitanti non sono mancati, anche a causa dell’inevitabile dirottamento dei voli da Catania verso gli altri aeroporti della Sicilia.
La classifica 2023 delle migliori spiagge della Sicilia elaborata da Holidu, che tiene conto dei dati raccolti ed analizzati lo scorso luglio, menziona le località che hanno ottenuto i punteggi più alti e un numero minimo di recensioni superiore a 500 su Google Maps, raffinando la lista filtrando le informazioni dai conteggi dei post su Instagram e dalle view su TikTok.
Mondello, Calamosche e San Vito Lo Capo occupano i primi tre gradini del podio. Avvolta da un panorama mozzafiato, la spiaggia di Mondello si trova poco lontano da Palermo e ha conquistato più di 100000 visualizzazioni su Instagram e oltre 12 milioni su TikTok.
In seconda posizione si colloca Calamosche nei pressi di Noto, nel siracusano, che ha raggiunto oltre 20000 visualizzazioni su Instagram e 240000 su TikTok. La spiaggia di San Vito Lo Capo, nel trapanese sulla Costa occidentale della Sicilia, rappresenta la destinazione perfetta per chi ama coniugare mare trasparente e vegetazione spettacolare. A portare questa località sul terzo gradino del podio sono le oltre 21000 view su Instagram e le 43000 visualizzazioni su TikTok.
La graduatoria delle spiagge siciliane più gettonate dell’estate 2023 comprende baie e cale localizzate in svariate zone costiere dell’isola, da Palermo a Siracusa, da Trapani a Messina.
Dalla quarta alla sesta posizione, infatti, troviamo rispettivamente la spiaggia di Agnone Bagni ad Augusta, Eoro a Noto e Magaggiari a Cinisi nel palermitano. A occupare il settimo posto della lista, invece, è la spiaggia di Màcari: nell’omonimo borgo marinaro, infatti, è ambientata una celebre serie TV con protagonista Claudio Gioè.
La spiaggia di Gallina ad Avola si trova in ottava posizione, seguita da San Gregorio a Capo d’Orlando nel messinese. Sempre ad Avola è situata invece la spiaggia Pantanello, al decimo posto, mentre Canneto a Lipari, Arenella nel siracusano e la spiaggia di ponente (Lido La Tonnara) a Milazzo occupano l’undicesimo, dodicesimo e tredicesimo posto.
La top 15 delle spiagge siciliane più apprezzate, infine, si chiude con due località nei pressi di Noto: la spiaggia della Marchesa e Calabernardo.