Turismo ‘nucleare’, presidente dell’Ucraina: “Chernobyl sarà trasformata in un sito turistico”
Chernobyl turismo oggi – Il neo presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskij, ha annunciato che l’area attorno a Chernobyl diventerà un sito turistico.
Zelenskij ha firmato infatti un decreto per la costruzione di nuovi percorsi pedonali e per garantire una migliore ricezione dei cellulari nella zona.
“Chernobyl è stata una parte negativa del marchio dell’Ucraina”, ha dichiarato il presidente ucraino. “È arrivato il momento di cambiare”.
“Creeremo un corridoio verde per i turisti”, ha spiegato Zelenskij. “Chernobyl è un posto unico sul pianeta dove la natura è rinata dopo un enorme disastro causato dall’uomo”. “Dobbiamo mostrare questo posto al mondo: agli scienziati, agli ecologisti, agli storici e ai turisti“, ha aggiunto.
Nonostante i livelli di radiazione siano più alti della media, sono migliaia i turisti che già visitano Chernobyl ogni anno, secondo quanto riporta la Bbc.
Il nuovo decreto delinea i piani per i corsi d’acqua e i posti di blocco nell’area. Il presidente ucraino ha inoltre rivelato che le restrizioni attualmente in vigore sulle riprese con fotocamera e videocamera del sito della centrale saranno revocate.
Ed è proprio oggi, 11 luglio, che è stato ufficialmente inaugurato e messo in esercizio il nuovo “scudo” protettivo che copre il reattore numero 4 della centrale di Chernobyl, la cui esplosione nel 1986 provocò il più grande disastro nucleare civile della storia.
Il 26 aprile di quell’anno, furono rilasciate radiazioni quattrocento volte più potenti della bomba atomica sganciata durante la Seconda Guerra Mondiale su Hiroshima.
Lo scudo è stato progettato per evitare che ulteriori materiali radioattivi fuoriescano nel corso del prossimo secolo.