Turismo: le città italiane con più attrazioni ed esperienze gratuite
Nell’estate 2024 sono state circa 215 milioni le presenze turistiche nel territorio italiano, una cifra in aumento rispetto all’anno precedente che comprende flussi domestici e visitatori stranieri.
Tra musei, siti archeologici, paesaggi, eventi culturali e buona cucina, l’Italia rappresenta una delle principali mete turistiche a livello mondiale, sempre molto apprezzata anche grazie alla ricca offerta di iniziative e attività a costo zero che soddisfano la crescente richiesta di esperienze low cost, perfette per chi desidera organizzare vacanze da sogno senza gravare troppo sul budget.
La classifica delle città italiane con più attrazioni, eventi e tour gratuiti stilata da Holidu- piattaforma europea di prenotazione di case e appartamenti vacanza – rappresenta una risorsa molto utile per aiutare i viaggiatori a scoprire quali sono le destinazioni più convenienti.
Prendendo in considerazione le 30 città italiane più grandi per popolazione, Holidu ha assegnato a ciascuna un punteggio in base all’offerta di esperienze gratuite, tenendo conto di quattro sottocategorie specifiche: tour, eventi, attrazioni e musei. Osservando la classifica si nota subito che le regioni più rappresentate nella top ten sono Emilia-Romagna e Lombardia, presenti entrambe con ben tre centri.
A conquistare il primo gradino del podio è la città di Milano, che eccelle soprattutto per il numero di eventi gratuiti (1.547), ma anche per i tour (69) e le attrazioni (646), mentre la quantità di musei con ingresso libero non è altissima(17).
Al secondo posto si colloca Roma, che si caratterizza per molte attrazioni gratuite (944), musei (33) e in misura minore per gli eventi free (320). A chiudere il podio è Parma, che si merita il terzo posto in virtù delle proposte gratuite nell’ambito dei tour (85) e degli eventi (1.755), un po’ meno per le attrazioni (63) e i musei (solo 2). Nelle prime 5 posizioni della graduatoria troviamo anche Verona al quarto posto, seguita da Reggio Emilia al quinto.
Nella sesta posizione compare Brescia, mentre bisogna attendere fino alla settima per trovare Venezia che precede Bologna e Firenze, all’ottava e nona posizione. Chiude la top ten, infine, la città di Genova.
Focalizzando l’attenzione su ciascuna delle sottocategorie, scopriamo che a Parma è possibile prenotare un tour gratuito a piedi del centro storico visitando a costo zero anche il Duomo e il Palazzo della Pilotta. A Verona, invece, una delle esperienze più gettonate è il percorso gratuito attraverso il centro storico che include alcune mete iconiche come Piazza delle Erbe e la Casa di Giulietta.
La città che ospita la celebre Arena permette anche di accedere gratuitamente a uno degli eventi più famosi, vale a dire la Festa di San Zeno, mentre Parma ospita una grande manifestazione annuale con bancarelle di prodotti e spettacoli aperti al pubblico: il Mercato Europeo.
Per quanto riguarda le principali attrazioni gratuite, invece, l’offerta è ricca a Roma e a Milano, dove la Galleria Vittorio Emanuele II è sempre aperta al pubblico gratuitamente. Stessa cosa per la storica Piazza della Signoria a Firenze, un vero e proprio museo a cielo aperto.
Per visitare i musei statali italiani senza acquistare il biglietto, infine, è possibile attendere ogni prima domenica del mese da ottobre a marzo. Tra i poli museali accessibili gratuitamente tutto l’anno, tuttavia, compaiono il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma, il Museo di Storia Naturale di Venezia e il Museo Studio Francesco Messina di Milano, che riaprirà presto i battenti dopo un periodo di chiusura per restauro.