Riviera Restaurant: lusso, raffinatezza e buona cucina sul Lago di Garda
C’è un ristorante che sta facendo parlare di sé nel punto più esclusivo del Lago di Garda. Si tratta del nuovo progetto gourmand della famiglia Rana, Riviera Restaurant, un vero e proprio rifugio goloso che ha aperto a luglio 2024 nella splendida cornice di Punta San Vigilio: la “Portofino del Lago di Garda”.
Alla guida della cucina c’è lo Chef Francesco Sodano, allievo di Anthony Genovese e cuoco di razza capace di coniugare tecnica, libertà di pensiero ed eclettismo.
Già scelto da Gian Luca Rana per il “Ristorante Famiglia Rana”, 1 stella Michelin – dove ha portato la sua personale cifra stilistica proponendo una cucina d’autore – per i piatti del Riviera Restaurant ha ideato un menù dal gusto mediterraneo, fresco e genuino.
Oggi vi raccontiamo qualcosa di più sul Riviera Restaurant, che non è solo un posto dove andare a mangiare ma un luogo che rimane nel cuore, dove ogni aspetto è curato nei minimi dettagli per offrire un’esperienza indimenticabile.
Il menù esclusivo del Riviera Restaurant:
La cucina del Riviera Restaurant è molto diversa da quella ricercata e innovativa del Ristorante Famiglia Rana: è sì raffinata, ma classica, seppure con la nota creativa per cui Sodano è celebre.
Tra i piatti segnaliamo “Pacchero con coccio e peperoncino verde” e “Devozione, pasta al pomodoro corbarino”. Sono solo esempi ma mostrano la passione che distingue ogni gesto, dando vita a piccoli capolavori gastronomici dove la materia prima viene valorizzata con tecnica e sapienza, tra arte, artigianato e gusto.
Preparazioni tutte da gustare in una cornice speciale, sia all’interno che all’esterno, insieme a un ottimo bicchiere di vino.
Una location d’eccezione:
Il Riviera si trova in un contesto di rara bellezza, lungo la sponda veronese del Lago di Garda: Punta San Vigilio è l’ideale per chi desidera concedersi una passeggiata romantica oppure trascorrere una giornata in una delle spiagge lacustri più belle ed evocative d’Italia.
La struttura è una casa lunga e stretta, un tempo abitata dalla servitù, sapientemente valorizzata dal restauro conservativo. Oltre alle due sale interne del ristorante, ce n’è una terza situata all’esterno.
La famiglia Rana ha pensato di creare un progetto che va ben oltre la semplice proposta gastronomica – seppur eccellente – dando vita a un unicum che trasuda arte in ogni parte: nei piatti come negli elementi architettonici e in quelli di arredo.
Il Riviera è un luogo di pace, gusto e bellezza, capace di convincere tutti, anche quanti non sono amanti del lago. Nelle due sale interne si possono ammirare collezioni affascinanti, tra sculture antiche, elementi della letteratura e della fotografia contemporanea, oggetti di artigianato, fiber art e wood art.
Un mix originale dove passato e presente si fondono in perfetta armonia. Ne sono un esempio i “tessuti botanici” dell’artista tedesca Diana Scherer, arazzi naturali che indagano con profondità e poesia il rapporto uomo-natura.
Il giardino botanico situato all’esterno è una sorta di locus amoenus che ricorda gli orti dei monaci medievali. Tra erbe selvatiche e fiori eduli sembra di essere tornati in un tempo che parrebbe non esserci più e invece è qui, davanti agli occhi
Non lontano dal giardino c’è il patio di cristallo che ospita la terza sala del ristorante, con dodici tavoli in marmo che offrono uno sguardo in cui la natura e la mano dell’uomo si fondono con armonia.
Tre strutture in una: Riviera Restaurant, Riviera Terrace e Riviera Beach Club
Oltre al Riviera Restaurant,il progetto Riviera racchiude anche l’esclusiva Terrazza Panoramica e il Beach Club lungo la riva del lago, pensati anch’essi nei minimi dettagli. Il complesso riunisce quindi tre strutture in una, dando modo di vivere un’esperienza in cui il tempo scorre con dolcezza ein maniera rigenerante.
Al Riviera Beach Club, tra ulivi secolari e le acque color smeraldo del lago, è possibile godere dello splendido panorama. Lettini e cabane in un verde prato all’ingleseoffrono relax e divertimento per tutta la famiglia.
La Riviera Terrace, offre un ambiente elegante con una piscina a sfioro e una lounge immersa negli ulivi secolari con arredi del designer Antonio Marras. Qui è possibile gustare un aperitivo gourmet firmato dallo chef Francesco Sodano per godersi un aperitivo al tramonto o una cena sotto le stelle.