Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Turismo

Pavia celebra l’anno di Sant’Agostino

Immagine di copertina

Tante le iniziative per celebrare il legame della città con il grande filosofo e Padre della Chiesa

Pavia per tutto il 2023 è in festa e celebra l’ “anno agostiniano”. Un vasto programma di iniziative capaci di rafforzare il legame della città con Sant’Agostino e l’enorme patrimonio culturale ad esso correlato sancisce l’anniversario della traslazione del corpo del Santo, considerato il “Padre della Chiesa”, dalla Sardegna a Pavia avvenuta 1300 anni fa. Ricordare questo evento a distanza di 1300 anni significa anzitutto rendere omaggio al grande pensatore, figura imprescindibile della cultura universale e ancora oggi di grande attualità, ma è anche un avvenimento di straordinaria importanza che  offre spunti di riflessione intellettuale e spirituale a un platea vastissima. Un percorso che offre occasioni interessanti di promozione di Pavia e della Lombardia.

Il progetto è un complesso e articolato mosaico di eventi e occasioni, che vede coinvolti nelle celebrazioni di questo fondamentale anniversario una molteplicità di attori pubblici e privati. I 1300 anni dall’arrivo delle spoglie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia rappresentano l’evento più importante e identificativo della città per il 2023. Per questo motivo il Comune ha voluto che i Musei Civici fossero protagonisti con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico e originalità,allestendo la mostra Sant’Agostino: la luce e l’immagine. La mostra è un vero e proprio  viaggio interattivo da Ippona a Pavia che coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata messa a disposizione della storia dell’arte. Il risultato è un’esperienza di grande suggestione.  In una modalità ludica e intuitiva è possibile scoprire la vita, le opere, l’iconografia e lo speciale legame di Sant’Agostino con Pavia, attraverso la digitalizzazione di opere d’arte provenienti da grandi istituti museali italiani e stranieri, oltre che materiali iconografici dagli archivi dei Musei Civici, resi così accessibili al pubblico.

Con l’occasione sono previsti anche dei Tour- in città : sono stati individuati e mappati tre itinerari turistici al centro di tour guidati, anche in abbinamento a degustazioni enogastronomiche.

Per partecipare a questi tour è necessario procedere all’iscrizione, scrivendo a: paviasantagostino2023@gmail.com

Questi gli itinerari:

L’ITINERARIO: SANT’AGOSTINO E LA CITTÀ DI PAVIA racconta il legame tra il Santo e la città. I luoghi selezionati comprendono edifici religiosi, luoghi di vita cittadina e luoghi storici, come l’Università degli Studi di Pavia, la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro; il Duomo; l’Università degli Studi di Pavia; San Teodoro e San Salvatore.

L’ITINERARIO: SANT’AGOSTINO NELL’ARTE mostra al visitatore opere d’arte con raffigurazioni di Sant’Agostino (affreschi, sculture, pale d’altare), tra luoghi rappresentativi per il valore storico-artistico: la Basilica S. Pietro in Ciel d’Oro; il Castello Visconteo; San Francesco e San Michele Maggiore.

L’ITINERARIO: SANT’AGOSTINO E IL SUO CULTO: dal centro storico ad altri luoghi più periferici ed esterni ad itinerari turistici classici: la Basilica di S. Pietro in Ciel d’Oro; Santa Maria del Carmine; San Luca; Santa Maria delle Grazie.

Uno speciale PASSAPORTO viene consegnato gratuitamente al turista che intenda partecipare ad una visita guidata o percorrere uno dei tre itinerari di Agostino a Pavia, come “credenziale” di viaggio. E’ possibile ritirare lo speciale passaporto, da completare con un tutti i timbri per ogni luogo visitato, presso gli esercizi commerciali che espongono la vetrofania “circuito di accoglienza e ricettività”. Per chi terminerà almeno un itinerario e presenterà il passaporto così timbrato, a testimonianza del completamento di uno dei tre itinerari proposti, ad uno degli esercizi del circuito, verrà consegnato un souvenir di “Pavia, Città di Sant’Agostino” in segno di riconoscenza e gratitudine per i turisti e pellegrini che verranno a condividere la ricorrenza.

Ti potrebbe interessare
Turismo / Celeste Lai a TPI: “Così tiro fuori le peculiarità di ogni casa per offrire un’esperienza unica”
Economia / Trenitalia e FFS rinnovano la collaborazione per i collegamenti tra Italia e Svizzera
Turismo / Vacanze autunnali e invernali sull’Alpe di Siusi: soggiorno a Compaccio
Ti potrebbe interessare
Turismo / Celeste Lai a TPI: “Così tiro fuori le peculiarità di ogni casa per offrire un’esperienza unica”
Economia / Trenitalia e FFS rinnovano la collaborazione per i collegamenti tra Italia e Svizzera
Turismo / Vacanze autunnali e invernali sull’Alpe di Siusi: soggiorno a Compaccio
Turismo / Ecco quali sono le mete imperdibili del 2025 secondo Lonely Planet
Turismo / Turismo: le città italiane con più attrazioni ed esperienze gratuite
Turismo / Giocare d’azzardo in vacanza, c’è chi lo fa e chi mente
Turismo / Vacanze alle Maldive: tutto quello che c’è da sapere
Turismo / Si rafforza la collaborazione tra lo Yacht Club de Monaco e la Astir Marina Vouliagmeni
Shopping / Organizza il tuo prossimo viaggio con il Black Friday 2024
Turismo / Perché un campeggio a Caorle può rappresentare la tua vacanza da sogno