Terremoto oggi in Italia 9 ottobre 2019: scossa in provincia di Messina | Scosse in tempo reale
La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi
Terremoto oggi | 9 ottobre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, mercoledì 9 ottobre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una lieve scossa di terremoto si è verificata a 1 chilometro da Borgo Pace, in provincia di Pesaro-Urbino. Il sisma di magnitudo 1.2 è avvenuto a una profondità di 8 chilometri.
Una scossa di terremoto è stata registrata a largo della Costa siciliana nord orientale, in provincia di Messina. Il sisma, di magnitudo 2.9, è stato registrato a una profondità di 198 chilometri.
Un sisma di magnitudo 1.3 è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia. Il sisma è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri.
Un sisma di magnitudo 1.3 è stato registrato a 5 chilometri da Visso, in provincia di Macerata. La scossa è stata localizzata a una profondità di 10 chilometri.
Una scossa di magnitudo 2.6 è stata registrata a Quero Vas, in provincia di Belluno. Il sisma è stato localizzato a una profondità di 9 chilometri. Pochi minuti prima, alle 13,21, un’altra scossa, questa volta di magnitudo 1.6, era stata registrata sempre a Quero Vas.
Un sisma di magnitudo 0.7 è stato registrato a Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata, a una profondità di 10 chilometri.
Nelle zone del Centro Italia nella notte sono state registrate scosse di bassa magnitudo, nelle province di Perugia, Rieti, Macerata e Pesaro Urbino. Un terremoto di magnitudo 1.1 è avvenuto a 7 km Nord Est di Norcia, Perugia, alle ore 3,25, con coordinate geografiche (latitudine, longitudine) 42.82, 13.16 ad una profondità di 11 km. L’evento sismico come sempre è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.
Nella giornata di ieri, martedì 8 ottobre, alle ore 8,11, un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato a 2 km Nord Ovest da Caraffa di Catanzaro, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.89, 16.47 ad una profondità di 27 km.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):