Terremoto oggi in Italia 7 marzo 2020: scossa in provincia di Bolzano | Tempo reale
La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi
Terremoto oggi | 7 marzo 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, sabato 7 marzo 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.
Alle 03.06 di stanotte una scossa di magnitudo 2.4 ha colpito la zona della provincia autonoma di Bolzano. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 6 chilometri a sud-ovest del comune di Lasa, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 13 chilometri. Al momento, non sono stati segnalati danni.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ha colpito nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 marzo 2020 lo stretto di Messina. Il sisma è stato rilevato alle 3 a largo, in direzione dei comuni di Pellaro e Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) e ha avuto una profondità di 15 chilometri. Non sono stati segnalati danni a cose o persone.
Tra le scosse di maggior rilievo registrate nella giornata di ieri, venerdì 6 marzo, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia c’è quello che si è verificato alle 11,47 a Serrata, in provincia di Reggio Calabria. Il sisma, di magnitudo 2.8, è stato individuato a una profondità di 10 chilometri.
Tre scosse di terremoto di magnitudo 2.0, invece, sono state registrate a Ucria, in provincia di Messina. La prima, verificatasi alle 7,23, è stata individuata a una profondità di 8 chilometri. La seconda, registrata alle 8,55, ha avuto un ipocentro di 9 chilometri, mentre la terza, avvenuta alle 11,55, è stata individuata a 8 chilometri di profondità.
Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):