Terremoto oggi in Italia 31 ottobre 2019: scossa in provincia di Reggio Emilia | Scosse in tempo reale
La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi
Terremoto oggi | 31 ottobre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 31 ottobre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a Sellano, in provincia di Perugia. Il sisma, di magnitudo 1.4, è stato localizzato a una profondità di 11 chilometri.
Un sisma di magnitudo 2.0 si è verificato a Romagnese, in provincia di Pavia, a una profondità di 47 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, a una profondità di 25 chilometri.
Un sisma di magnitudo 3.9 è stato registrato nel mar Ionio Settentrionale, al largo delle coste di Crotone, in Calabria, a una profondità di 20 chilometri.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata ad Artena, in provincia di Roma, a una profondità di 11 chilometri.
Le scosse di ieri, 30 ottobre
Tra le scosse di terremoto che si sono verificate nella giornata di ieri, martedì 30 ottobre, c’è quella registrata alle 2,05 a Monte Cavallo, in provincia di Macerata. Il sisma, di magnitudo 2.6, è stato localizzato a una profondità di 10 chilometri.
Alle 6,03, invece, un terremoto di magnitudo 2.0 si è verificato a Demonte, in provincia di Cuneo, a una profondità di 14 chilometri. È stato di magnitudo 1.0, invece, il lieve sisma registrato a Norcia, in provincia di Perugia, alle 7,48.
Alle 9,45 una scossa di magnitudo 2.3 è stata registrata a Roccella Valdemone, in provincia di Messina con ipocentro localizzato a una profondità di 22 chilometri. Un terremoto di magnitudo 1.3, invece, si è verificato alle 11,55 a Courmayeur, in provincia d’Aosta, a una profondità di 11 chilometri. Poco prima, alle 11,48, un sisma di magnitudo 1.2 è stato registrato a Portico e San Benedetto, in provincia di Forlì-Cesena.
Tutte le scosse, registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):