Terremoto oggi in Italia 30 settembre 2019: scosse in provincia dell’Aquila | Scosse in tempo reale
La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi
Terremoto oggi | 30 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, lunedì 30 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a 6 chilometri da Montecilfone, in provincia di Campobasso. Il sisma, di magnitudo 1.2, si è verificato a una profondità di 15 chilometri.
Un sisma di magnitudo 1.1 è stato registrato a Fiordimonte, in provincia di Macerata, a una profondità di 8 chilometri.
Lieve scossa a Cassino, in provincia di Frosinone. Il sisma, di magnitudo 1.3, è stato registrato a una profondità di 9 chilometri.
Una sisma di magnitudo 1.6 si è verificato nella Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina. La scossa è avvenuta a una profondità di 14 chilometri.
Una lieve scossa di terremoto è stata registrata a Norcia, in provincia di Perugia. Il terremoto, di magnitudo 1.5, si è verificato a una profondità di 10 chilometri.
Diverse scosse di terremoto si sono verificate nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Il primo sisma ha avuto una magnitudo 1.9 e si è verificato a una profondità di 14 chilometri.
Nel corso delle ore successive, altre cinque scosse si sono verificate nella zona. La più forte è stata quella di magnitudo 1.8, che è stata registrata alle 1.35.
Le scosse di ieri, 29 settembre
La giornata di ieri, domenica 29 settembre, è stata contraddistinta da alcune scosse di terremoto, registrate come di consueto dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, fortunatamente tutte senza conseguenze.
La prima scossa degna di nota è stata registrata alle 18 minuti dopo la mezzanotte in provincia di Ascoli Piceno. Il sisma, verificatosi a una profondità di 68 chilometri, è stato di magnitudo 2.7. Alle 10,48, invece, un sisma di magnitudo 1.4 si è verificato a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, a una profondità di 10 chilometri.
Un’altra leggera scossa si è verificata alle 11,30 a Norcia. Il sisma, la cui magnitudo è stata di 1 grado, è stato registrato a una profondità di 11 chilometri.
Nel primo pomeriggio, invece, un terremoto di magnitudo 2.2 è stato registrato a Forlì a una profondità di 26 chilometri. Alle 16,08, invece, una scossa di terremoto si è verificata nella Costa marchigiana pesarese, in provincia di Pesaro e Urbino. Il sisma, di magnitudo 2.2, è stato registrato a una profondità di 22 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):