Terremoto oggi in Italia 30 dicembre 2020: nuove scosse in Croazia | Tempo reale
Terremoto oggi | 30 dicembre 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo trovate tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, mercoledì 30 dicembre 2020: informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma e tanto altro. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Altre tre scosse di terremoto sono state avvertite in Croazia in 14 minuti. La più forte è stata la prima, registrata alle 6.15 con magnitudo 4,9 della scala Richter ed epicentro a Lekenik, vicino a Petrinja e Sisak, le zone a sud di Zagabria più colpite dal forte sisma di ieri, 29 dicembre. Alle 6.26 c’è stata una seconda scossa di magnitudo 4,8 e tre minuti dopo una terza, di magnitudo 3,9. La città di Petrinjia risulta completamente rasa al suolo (qui la notizia completa).
Una scossa di terremoto è stata registrata a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Il sisma, di magnitudo 2.0, è stato localizzato a una profondità di 20 chilometri.
La giornata di ieri, martedì 29 dicembre, è stata principalmente caratterizzata dalla forte scossa registrata alle 12,21 in Croazia, che è stata avvertita anche in Italia: da Bolzano al Friuli, dal Veneto fino all’Abruzzo.
Tra le altre scosse registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, inoltre, ci sono quelle che si sono verificate a Salizzole, in provincia di Verona alle 14,02 e alle 15,36, rispettivamente di magnitudo 3.4 e 4.4, e il terremoto di magnitudo 2.0 registrato a Vecchiano, in provincia di Pisa, alle 1,24.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):