Terremoto oggi in Italia 27 novembre 2019: nuova scossa forte scossa in Albania | Scosse in tempo reale
La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi
Terremoto oggi | 27 novembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, mercoledì 27 novembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
La terra trema ancora in Albania. Alle 15,45 è stata registrata una nuova scossa con epicentro sulla costa albanese settentrionale. Magnitudo. 5,2.
Una lievissima scossa di terremoto è stata registrata a Resiutta, in provincia di Udine. Il sisma, di magnitudo 0.8, è stato localizzato a una profondità di 4 chilometri.
Un sisma di magnitudo 1.6 è stato registrato a Cittareale, in provincia di Rieti, a una profondità di 10 chilometri.
Una leggera scossa di terremoto è stata registrata a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Il sisma, di magnitudo 1.9, è stato localizzato a una profondità di 13 chilometri.
Una forte scossa di terremoto si è verificata a Creta, in Grecia. Il sisma, la cui magnitudo è stata di 6.0, è stata avvertita anche nelle regioni del Sud Italia. Non si segnalano al momento danni a persone o cose (Qui l’articolo completo).
Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato registrato nella notte a Montefiorino, in provincia di Modena, ad una profondità di 33 chilometri.
Le scosse di ieri, 26 novembre
La giornata di ieri, martedì 26 novembre, è stata contraddistinta soprattutto dalla forte scossa di terremoto registrata in Albania nel corso della notte. Il terremoto di magnitudo 6.5 ha provocato diversi morti, centinaia di feriti e ingenti danni. Il sisma è stato avvertito anche in diverse zone d’Italia, tra cui Campania, Abruzzo, Puglia e Basilicata (Qui l’articolo completo).
Poco prima, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva registrato, alle 1,16, un terremoto di magnitudo 2.5 nella Costa Siciliana nord orientale, al largo di Milazzo. Tra le altre scosse registrate nel corso della giornata, quelle che, tra le 5,08 e le 5,13, hanno colpito Amatrice. I terremoti, di lieve entità, non hanno mai superato i 2 gradi magnitudo.
Alle 9,23, invece, una leggera scossa di terremoto è stata registrata ad Accumoli, in provincia di Rieti. Il sisma, di magnitudo 1.3, è stato localizzato a una profondità di 13 chilometri, mentre alle 10,07, un terremoto di magnitudo 1.5 si è verificato a Serra San Quirico, in provincia di Ancona, a una profondità di 7 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):