Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale di venerdì 23 agosto 2019
Le principali informazioni dell'Ingv sugli eventi sismici
Terremoto oggi | 23 agosto 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 23 agosto 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Un terremoto di magnitudo 2.3 è avvenuto nella zona: 7 chilometri a Nord-Est di Pizzoli (provincia dell’Aquila) alle ore 14,11 di oggi con coordinate geografiche (lat, lon) 42.47, 13.37 ad una profondità di 13 chilometri.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata a 7 chilometri da Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, a una profondità di 8 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 2.6 è avvenuto nella zona al confine tra Italia e Svizzera intorno alle 10:38 ad una profondità di 17 km con coordinate geografiche (lat, lon) 46.23, 7.5.
Una scossa di terremoto è stata registrata in provincia di Ascoli Piceno. L’epicentro è stato localizzato a 4 chilometri da Roccafluvione, a una profondità di 17 chilometri. La magnitudo, invece, è stata di 1.8.
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 1.9 è stata registrata alle ore 0.06 a 8 chilometri di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata a una profondità di 8 chilometri.
Tra le scosse verificatesi nella giornata di ieri, giovedì 22 agosto 2019, si segnala quella registrata in mare al largo di Crotone, lungo la costa ionica della Calabria. Nel dettaglio l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto magnitudo 3.2. L’evento sismico è stato rilevato a una profondità di 9 chilometri (qui tutti i dettagli).
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):