Terremoto oggi in Italia 2 dicembre 2020: scosse in Calabria, Lazio e Campania | Tempo reale
Terremoto oggi | 2 dicembre 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo trovate tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, mercoledì 2 dicembre 2020: informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma e tanto altro. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Una nuova scossa di terremoto, stavolta di magnitudo 1.9 è avvenuta vicino Dinami (VV) alle 21:12 ora italiana ad una profondità di 10 chilometri.
Una scossa di terremoto è stata registrata vicino Pozzuoli. La scossa è stata avvertita anche a Napoli. La scossa, con magnitudo 1.8 è avvenuta alle 20.23 ad una profondità di 2 chilometri, secondo i primi dati Ingv.
Torna a tremare la terra nelle zone colpite dal sisma del 2016. Poco dopo le 19, infatti, i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno rilevato una scossa di magnitudo 3.0 nel territorio di Accumoli, comune che fu epicentro del tragico sisma di quattro anni e mezzo fa, costato la vita a 299 persone. La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione locale e dagli abitanti dei vicini comuni di Amatrice, Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, distrutti dal terremoto del 2016, ed è stata percepita fino ai capoluoghi di provincia Rieti, nel Lazio, e Ascoli Piceno, nelle Marche.
Un terremoto di magnitudo 3.6 è avvenuto nella zona: 3 chilometri a sud est di Dinami (provincia di Vibo Valentia) alle ore 19:19 di oggi – 2 dicembre 2020 – con coordinate geografiche (lat, lon) 38.52, 16.18 ad una profondità di 12 chilometri. (Qui tutte le ultime notizie)
Un terremoto di magnitudo 3.0 è avvenuto nella zona: 4 chilometri ad Est di Accumoli (Rieti) alle ore 19,02 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.7, 13.29 ad una profondità di 11 chilometri.
Un sisma di magnitudo 2.4 è stato registrato sulla Costa Garganica, a una profondità di 22 chilometri.
Una scossa di terremoto è stata registrata a Roccaforte del Greco, in provincia di Reggio Calabria. Il sisma, di magnitudo 2.0, è stato localizzato a una profondità di 8 chilometri.
Tra le scosse registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella giornata di ieri, martedì 1 dicembre, c’è anche quella che si è verificata alle 0,36 a Ragalna, in provincia di Catania. Il sisma, di magnitudo 2.5, è stato localizzato a una profondità di 9 chilometri.
Alle 21,15, invece, un terremoto di magnitudo 2.5 è stato registrato alle Isole Eolie, in provincia di Messina, a una profondità di 268 chilometri. Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):