Terremoto oggi in Italia 19 settembre 2019: scossa di 2.7 in Molise | Scosse in tempo reale
Terremoto oggi 19 settembre 2019: scossa in Molise | Lista Ingv terremoti | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 19 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Il terremoto di magnitudo 2.7 in Molise si è verificato con epicentro a Guardialfiera alle ore 17,04 a 16,7 chilometri di profondità. È stata avvertita da alcuni abitanti del paese. Il sindaco Vincenzo Tozzi sottolinea che “non ci sono danni in paese”. Ad avvertire la scossa il vicesindaco Giusy D’Angelo che, a quell’ora, era in Comune per una riunione con altre persone.
Una lieve scossa di terremoto si è registrata nuovamente a Norcia, in provincia di Perugia. La cittadina umbra è stata colpita da un sisma di magnitudo 2.1, verificatosi a 10 chilometri di profondità.
Un sisma di magnitudo 2.6 è stato registrato ad Accumoli, in provincia di Rieti. La scossa è avvenuta a una profondità di 10 chilometri.
Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata a Pomarance, in provincia di Pisa. Il sisma è stato registrato a una profondità di 5 chilometri.
Un sisma di magnitudo 2.1 è stato registrato a Norcia, in provincia di Perugia. Il terremoto è stato registrato a una profondità di 10 chilometri.
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata registrata a Randazzo, in provincia di Catania. Il sisma è stato registrato a una profondità di 28 chilometri.
I terremoti di ieri, 18 settembre
Tra le scosse di terremoto che si sono registrate nella giornata di ieri, mercoledì 18 settembre, c’è quella che si è verificata alle ore 0,27 nel Mar Tirreno meridionale, a una profondità di 134 chilometri. La scossa, avvenuta tra Lipari e Milazzo, è stata di magnitudo 2.0 con coordinate geografiche (lat, lon) 38.42, 15.32.
Poche ore prima, nella serata di martedì 17, tre scosse di terremoto erano state registrate sempre in Sicilia, ma questa volta a Bronte, in provincia di Catania. Dei tre, il sisma più importante è stato quello di magnitudo 3.3, avvenuto alle ore 23.23 a una profondità di 7 chilometri.
Tornando al 18 settembre, invece, alle ore 7,58 un lieve sisma è stato registrato a 1 chilometro da Muccia, in provincia di Macerata. Il terremoto, di magnitudo 2.2, è avvenuto a una profondità di 10 chilometri con coordinate geografiche (lat, lon) 43.08, 13.04.
Entrambe le scosse, comunque, non hanno fortunatamente causato danni a persone o cose.
Tutti i terremoti, come di consueto, sono stati registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):