Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale di martedì 17 settembre 2019
La lista degli eventi sismici
Terremoto oggi | 17 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, martedì 17 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
ore 0,39 – Lieve scossa in provincia di Cosenza – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 è stata registrata a Diamante, in provincia di Cosenza. Il sisma è stato registrato a una profondità di 273 chilometri.
I terremoti di ieri, 16 settembre
La giornata di ieri è stata principalmente contraddistinta da diverse scosse di terremoto che hanno colpito nuovamente Norcia. La cittadina umbra, colpita dal terremoto del 2016 che devastò parte del Centro Italia, già da alcuni giorni è al centro di un’intensa attività sismica, la cui maggiore intensità è stata al momento raggiunta lo scorso 1 settembre quando si è verificato un terremoto di magnitudo 4.1, fortunatamente senza conseguenze. Nella mattinata di ieri, invece, si sono susseguiti quattro terremoti, uno dopo l’altro. Il primo, che è stato anche quello più intenso, ha avuto una magnitudo di 3.0 ed è stato registrato alle ore 7,22. Due minuti dopo è stato registrato un sisma di magnitudo 2.4, mentre alle 7,35 un’altra scossa, questa volta di magnitudo 2.6, si è verificata nella cittadina in provincia di Perugia. Infine, alle 7,42 si è verificata una quarta scossa, la cui magnitudo questa volta è stata di 2.0 gradi. Tutte e quattro i terremoti, comunque, non hanno provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):