Terremoto oggi in Italia 16 gennaio 2020: lieve sisma in provincia di Teramo | Scosse in tempo reale
La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi
Terremoto oggi | 16 gennaio 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 16 gennaio 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.
Una leggera scossa di terremoto di magnitudo 1.2 è stata registrata ad Accumoli, in provincia di Rieti, a una profondità di 15 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 2 ha colpito la provincia di Teramo alle ore 11:27 di stamattina. L’epicentro è stato localizzato a 7 chilometri a Ovest di Cortino, mentre l’ipocentro a una profondità di 20 chilometri. Nessun danno segnalato.
Una nuova scossa, di magnitudo 2.2, ha colpito la provincia di Bari alle 6 di stamattina. L’epicentro, secondo l’Ingv, è stato rilevato a 4 chilometri a Ovest del comune di Alberobello, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 20 chilometri.
Un terremoto di magnitudo 2.5 ha colpito la provincia di Catania nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio 2020. La scossa ha avuto un epicentro a 3 chilometri a Sud-Ovest del comune di Bronte, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 11 chilometri. Nessun danno segnalato a cose o persone.
Anche nella giornata di ieri, mercoledì 15 gennaio, sono state numerose le scosse di terremoto registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Tra quella di maggior rilievo, c’è senza dubbio il sisma che si è verificato in provincia di Catania alle 12,48. L’epicentro del terremoto di magnitudo 2.5 è stato individuato a 4 chilometri da Aci Sant’Antonio, ma la scossa è stata avvertita indistintamente anche in altre città della Sicilia come, ad esempio, Acireale e la stessa Catania (Qui l’articolo completo).
Precedentemente, alle 1,38, un sisma di magnitudo 2.3 si è verificato ad Accumoli, in provincia di Rieti, a una profondità di 11 chilometri. Alle 2,75, invece, una leggera scossa di terremoto è stata registrata a Visso, in provincia di Macerata. Il sisma, di magnitudo 2.0, è stato individuato a una profondità di 10 chilometri.
Alle 15,58, un terremoto di magnitudo 2.2 si è invece verificato ad Agnosine, in provincia di Brescia, a una profondità di 8 chilometri.
Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):