Terremoto oggi in Italia 11 maggio 2020: forte scossa a Roma, magnitudo 3.3 | Tempo reale
Terremoto oggi | 11 maggio 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, lunedì 11 maggio 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:
Un terremoto di magnitudo 2.3 è stato avvertito a Ro, in provincia di Ferrara, a una profondità di 33 chilometri.
Ore 05.03 – Forte scossa di terremoto a Roma, magnitudo 3.3 – Una forte scossa di terremoto è stata registrata poco dopo le 5 di questa mattina, 11 maggio 2020, a Roma. La scossa ha avuto una magnitudo di 3.3 ed è stata nettamente avvertita dalla popolazione. Il sisma ha avuto epicentro 5 km a sudovest di Fonte Nuova e 11 a nordest della Capitale. Al mommento non si rilevano danni a persone o cose, secondo quanto riferisce la Protezione Civile. Molta paura però tra i cittiadini, con numerose persone scese in strada e tante chiamate giunte ai centralini delle forze dell’ordine. Anche i social network sono stati presi d’assalto da messaggi di cittadini preoccupati per aver sentito la scossa. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, i Comuni compresi entro 20 km dall’epicentro del terremoto delle 5:03 sono Fonte Nuova (a 5 km), Mentana (9), Monterotondo (10), Roma (11), Guidonia (13), Sant’Angelo Romano (14), Riano (15), Ciampino (18), Tivoli (18), Castelnuovo di Porto (19), Sacrofano (19), Palombara Sabina (19), Frascati (20), Formello (20) e Capena (20).
Un sisma di magnitudo 2.6 è stato registrato a Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma, a una profondità di 10 chilometri.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):