Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale | 10 giugno 2019
Terremoto oggi | 10 giugno 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia
TERREMOTO OGGI ITALIA – C’è stato un terremoto? Dove? Quando? In questo articolo trovate tutte le ultime notizie in tempo reale sulle scosse di terremoto in Italia oggi, lunedì 10 giugno 2019: la magnitudo, l’epicentro e l’orario delle zone colpite. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.
(Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)
Ore 17.33: Scossa in provincia di Modena
Oggi pomeriggio alle ore 17.33 una leggerissima scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata segnalata in provincia di Modena. Per la precisione l’epicentro è stato individuato a un chilometro ad Est di Mocogno (MO). Latitudine, longitudine: 44.3, 10.74. Profondità: 20 chilometri. La popolazione non ha avvertito la scossa. Nessun danno.
Ore 15.47: Scossa in provincia de L’Aquila
Durante il pomeriggio di oggi, 10 giugno 2019, alle ore 15.47 una leggera scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata in provincia de L’Aquila. L’epicentro è stato registrato esattamente a 5 chilometri ad Ovest di Campotosto (AQ). Latitudine, logitudine: 42.58, 13.31. Profondità: 14 chilometri. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione e non ha causato danni a cose o persone.
Ore 15.17: Scossa in provincia di Rieti
Una scossa di terremoto è stata avvertita questo pomeriggio alle 15.17 in provincia di Rieti. L’epicentro è stato localizzato nella città di Amatrice. Il sisma ha avuto una magnitudo 3 ed è stato chiaramente avvertito sia a Rieti sia in alcune città dell’Abruzzo, come Teramo e Ascoli Piceno. (QUI TUTTI I DETTAGLI)
Ore 07.18: lieve scossa in provincia di Rieti
Una scossa di terremoto molto lieve. di magnitudo 1.5, è stata avvertita alle 07.18 in provincia di Rimini, precisamente a Borbona. L’epicentro è stato localizzato infatti a 3 chilometri a Sud di Borbona, mentre l’ipocentro è a 13 chilometri di profondità. In questo caso, il sisma non è stato avvertito dalla popolazione.
Ore 01.13: scossa in provincia di Messina
Una lieve scossa di terremoto, di magnitudo 2.2, è stata avvertita nella notte tra domenica 9 e lunedì 10 giugno in provincia di Messina. Il sisma è avvenuto esattamente alle ore 01.13 e ha avuto come epicentro la zona a 2 chilometri a Sud-Ovest di Rodì Milici, in provincia di Messina. L’ipocentro, invece, è stato localizzato a 9 chilometri di profondità.
La scossa è stata avvertita solo da alcuni cittadini e ovviamente non ha provocato danni a cose o persone, ma solo un piccolo spavento.
Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia: