Terremoto oggi ai Campi Flegrei: epicentro, magnitudo ed ultime notizie
Terremoto oggi ai Campi Flegrei: epicentro, magnitudo ed ultime notizie
Oggi, 16 ottobre 2023, alle ore 12.36 si è verificata una scossa di magnitudo 3.6 ai Campi Flegrei. Una zona che ormai da diversi giorni è in sommovimento, creando qualche ansia tra la popolazione locale. La scossa è stata registrata dall’Ingv. Il terremoto è stato localizzato ad una profondità di 2 km. Un sisma nettamente avvertito dagli abitanti della zona, che hanno commentato poi sui social i momenti di paura vissuti. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
Il terremoto è avvenuto tra Campi Flegrei e Pozzuoli, aggiungendo ulteriori preoccupazioni a una zona già colpita da numerose scosse sismiche negli ultimi giorni. Il sisma è stato percepito in tutta l’area ritenuta a rischio nella zona rossa dei Campi Flegrei e nei quartieri occidentali di Napoli, con particolare intensità a Quarto, Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta.
Negli ultimi anni, ma in particolare negli ultimi mesi, il bradisismo – il fenomeno geologico che contraddistingue i Campi Flegrei – è un problema particolarmente sentito, dal momento che il fenomeno sta vivendo una fase acuta. I cittadini sono preoccupati, ma l’Ingv, che monitora costantemente il supervulcano flegreo, ci tiene a rimarcare che nell’area non c’è un pericolo imminente.