Terremoto in Indonesia, paura sull’isola di Giava: revocato l’allarme tsunami
L'evento sismico avvertito anche a Giacarta
Terremoto in Indonesia, rientrato allarme tsunami
Un terremoto ha fatto scattare un’allerta per il rischio tsunami in Indonesia. È accaduto oggi, venerdì 2 agosto 2019. Una forte scossa, di magnitudo 6.9 gradi della scala Richter, ha colpito l’isola di Giava, con epicentro al largo della costa, facendo oscillare gli edifici anche a Giacarta. L’allarme tsunami, successivamente, è fortunatamente rientrato.
Precisamente la scossa di terremoto ha avuto epicentro in mare nella zona di Banten, a Sud Ovest della capitale. L’evento sismico ha provocato il panico anche nella capitale ma sono state avvertite soprattutto a Banten. Il terremoto si è registrato poco dopo le 7 di sera ora locale (le 14 in Italia), precisamente alle ore 19.03, con le persone si sono prontamente riversate nelle strade.
A lanciare l’allarme tsunami sono state le autorità indonesiane ma il Pacific Tsunami Warning Center, l’ente americano che parte di una rete internazionale per le allerte tsunami, non ha emesso alcun avviso. Poco dopo, infatti, l’allarme è stato fortunatamente revocato.
La scossa
Quanto alla magnitudo, l’US Geological Survey ha rilevato un terremoto di 6.8 gradi con epicentro a 151 chilometri dalla provincia di Banten e una profondità di 42,8 chilometri, un terremoto poi elevato a 6.9. L’agenzia indonesiana che si occupa di terremoti (l’agenzia per la meteorologia, climatologia e geofisica BMKG) inizialmente aveva riferito di una scossa di magnitudo 7.4 gradi.
Dwikorita Karnawati, a capo dell’agenzia BMKG, ha dichiarato che l’allerta tsunami locale rimarrà in vigore e ha invitato le persone che vivono nelle zone costiere a spostarsi verso un livello più elevato, ma ha invitato anche a non farsi prendere dal panico. La scossa ha provocato paura tra i residenti in diverse città e villaggi, ma non ci sono state segnalazioni immediate di lesioni o danni.