Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Nuovi prezzi Telepass: le novità dopo l’aumento del canone

Immagine di copertina

Nel nostro Paese sono circa 7 milioni gli utenti Telepass, il noto servizio di telepedaggio autostradale operativo dall’inizio degli anni Novanta. I primi caselli che grazie a un apposito reader comunicano con un transponder presente nell’autoveicolo furono attivati lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, dopodiché nel corso degli anni è stata coperta l’intera rete autostradale italiana.

Per circa trent’anni in Italia si è avuto un mercato del telepedaggio di tipo monopolistico; Telepass è stato infatti l’unico operatore a offrire questo servizio, grazie al quale il passaggio ai caselli è decisamente più rapido con conseguente riduzione delle file per il pagamento del pedaggio autostradale tramite contanti (una modalità progressivamente in disuso, ma ancora possibile) o carte di debito o credito.

A partire dal 2022 però, il monopolio di Telepass, grazie alla liberalizzazione del mercato, è terminato e sono entrati in gioco altri attori, tra cui spicca UnipolMove, una soluzione offerta dalla compagnia assicurativa UnipolSai e gestita dalla controllata UnipolTech, società di servizi tecnologici e mobilità.

UnipolMove oltre al telepedaggio autostradale offre altri servizi quali, parcheggi convenzionati e strisce blu, Area C di Milano, pagamento della tassa di circolazione,, servizio di riparazione/sostituzione dei vetri dell’auto, richiesta soccorso stradale, tagliando dell’autovettura (per adesso attivo nella sola Lombardia) e altri servizi di mobilità.

I nuovi operatori del mercato si stanno imponendo grazie a un’offerta che risulta maggiormente conveniente, in particolar modo in seguito alla recentissima notizia degli aumenti tariffari previsti da Telepass e che andranno in vigore a partire dal 1° di luglio 2024. Vediamo quindi quali sono le novità al riguardo.

Nuovi prezzi del servizio Telepass: quali sono le novità principali?

La notizia dei prossimi aumenti del servizio Telepass che scatteranno a partire da luglio 2024è stata una sorta di fulmine a ciel sereno per i milioni di utenti Telepass. Ovviamente, dal momento che si avrà una modifica unilaterale del contratto tra società di servizi e utenti, questi ultimi hanno la possibilità di recedere dal contratto stesso in modo del tutto gratuito senza pagamento di qualsivoglia penale.

Un aumento percentualmente consistente è quello del servizio Telepass Base il cui canone passerà dagli attuali 1,83 euro a 3,90 euro mensili.

Per quanto concerne il servizio Telepass Pay per Use, che è l’offerta pensata per gli utenti occasionali della rete autostradale, il canone passerà dagli attuali 2,5 euro mensili nel mese in cui si utilizza il servizio a 1 euro per ogni giorno di utilizzo. Si ricorda che la formula Pay per Use prevede un canone di attivazione di 10 euro.

Cambiamenti notevoli anche per quanto riguarda l’offerta Telepass Easy che attualmente ha un costo mensile di 2,50 euro al mese; a partire dal primo giorno di luglio, si passerà a un costo quasi doppio: 4,64 euro al mese.

Le novità tariffare riguardano anche l’altra offerta di Telepass, la formula Plus; attualmente il servizio prevede un addebito mensile di 3 euro dopodiché, a partire da luglio, si passerà a 4,90 euro mensili; questo riguarda chi ha aderito all’offerta a partire dal 15 aprile 2024; per coloro che invece hanno aderito precedentemente, il costo mensile passerà da 3 a 5,14 euro.

La proposta UnipolMove

Per UnipolMove è attualmente in vigore una promozione che durerà fino al 7 maggio 2024: canone zero per 12 mesi, dopodiché si passerà a 1,50 euro mensili per il primo dispositivo e a 1 euro al mese per un secondo dispositivo, associato allo stesso contratto.

L’offerta UnipolMovepay-per-use prevede invece uncanone giornaliero di 0,50 euro, nel giorno di utilizzo,che scatta al primo passaggio al casello. Se non si utilizza il dispositivo non sono previsti addebiti del canone. Questa opzione prevede un costo di attivazione una tantum di 10 euro.

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Trump nomina David Sacks zar dell’intelligenza artificiale e delle criptovalute: un passo coraggioso nella politica tecnologica
Tecnologia / Dal 1° gennaio 2025 WhatsApp non funzionerà più su 19 modelli di smartphone: ecco quali
Tecnologia / Facebook, WhatsApp e Instagram down: le app di Meta non funzionano
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Trump nomina David Sacks zar dell’intelligenza artificiale e delle criptovalute: un passo coraggioso nella politica tecnologica
Tecnologia / Dal 1° gennaio 2025 WhatsApp non funzionerà più su 19 modelli di smartphone: ecco quali
Tecnologia / Facebook, WhatsApp e Instagram down: le app di Meta non funzionano
Tecnologia / Biennale tecnologia 2026: il Politecnico di Torino apre una manifestazione di interesse per curatori ospiti
Tecnologia / Come la domotica sta trasformando le abitazioni
Tecnologia / It Wallet, da oggi patente e tessera sanitaria sull’app Io
Tecnologia / Iliad in down in tutta Italia: non funzionano internet e rete telefonica
Tecnologia / Come scegliere l’hosting WordPress: caratteristiche, esigenze e funzionalità
Tecnologia / Mobilità del futuro, al Politecnico di Torino si incontrano industria e ricerca accademica
Tecnologia / La Convention “Intelligenza da vendere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma