Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Addio code allo sportello: come cambia il settore dell’Intelligenza Artificiale ai tempi del Coronavirus

Immagine di copertina
(Credit: Pixabay)

La storia di Userbot, start-up di Milano che rivoluziona il customer care per aziende, shop e servizi

Addio code allo sportello: come cambia il settore dell’Intelligenza Artificiale ai tempi del Coronavirus

Mentre a Singapore si sperimentano “cani-robot” per evitare assembramenti nei parchi, una parte dei grandi nomi dell’intelligenza artificiale in Italia intraprende nuovi percorsi, mettendosi a disposizione del Paese. Come? Innovando il customer care, e cioè l’assistenza, grazie a chatbot all’avanguardia e ipertecnologici non solo capaci di supportare infiniti utenti contemporaneamente, ma anche di imparare dal sistema domanda/risposta, arricchendo quotidianamente il suo vocabolario di sinonimi, locuzioni,frasi,costruzioni. È quello che fa, per esempio, Userbot, start-up del settore con sede a Milano: la loro non è solo una storia di lavoro giovanile, ma anche e soprattutto di ripresa. Per tutti: sì, perché il chatbot inventato da questo team è pensato proprio per ogni settore. Per i brand e i loro negozi (virtuali e non), ma potenzialmente anche per istituzioni e servizi, dalle informazioni sullo sportello anagraficoperundocumentoaquellepercapirecomeprenotareunavisita,passando per chiarimenti e supporto per bollette e pagamenti di luce, gas eacqua.

Come si traduce, tutto ciò, in questa delicata fase di ripresa? Meno gente in coda, meno assembramenti, risposte più immediate direttamente da casa, niente più lunghe decine di minuti da trascorrere al telefono in attesa che un operatore risponda. Oppure, per le piccole e medie imprese o per le nascenti start-up che al momento non possono permettersi economicamente figure dedicate all’assistenza, un chatbot innovativo significa risparmio, in attesa di momenti più floridi che consentano assunzioni di personale specifico, ovviamente.

Supportare i cittadini nel loro quotidiano e le aziende nella loro ripresa: è in questa direzione che, a conti fatti, sta andando l’intelligenza artificiale in Italia. Lo conferma Antonio Giarrusso, Founder & CEO e Userbot, ma soprattutto esperto del settore: “È indubbio che l’intelligenza artificiale stia vivendo un successo senza precedenti: questo perché, anche e soprattutto in seguito al Coronavirus, le aziende si ritrovano a dover gestire sempre più conversazioni sui canali digitali, soprattutto in questo particolare periodo storico”. Tanto che, aggiunge il co-founder e CMO, Jacopo Paoletti, aziende e manager “ne stanno facendo una priorità nelle proprie scelte di investimento, soprattutto in ottica di innovazione e trasformazione digitale”.

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Mobilità del futuro, al Politecnico di Torino si incontrano industria e ricerca accademica
Tecnologia / La Convention “Intelligenza da vendere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Spettacoli / Netflix aumenta (di nuovo) i prezzi di tutti i piani: ecco quanto costeranno gli abbonamenti
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Mobilità del futuro, al Politecnico di Torino si incontrano industria e ricerca accademica
Tecnologia / La Convention “Intelligenza da vendere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Spettacoli / Netflix aumenta (di nuovo) i prezzi di tutti i piani: ecco quanto costeranno gli abbonamenti
Tecnologia / Dati personali e creditizi: così la regolamentazione europea controlla l’online
Tecnologia / Streaming in Italia: Netflix, Prime Video e Disney+ tra le piattaforme più amate
Tecnologia / Trapianto di capelli in Italia vs. Turchia: prezzi e migliori cliniche
Tecnologia / ASKtoAI: La Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale Made in Italy
Tecnologia / Meno stress, più benessere: perché fa bene puntare sul minimalismo digitale
Tecnologia / Auto elettriche, a che punto è l’Europa? Intervista ad Andrea Boraschi di Transport&Environment: “Nel 2025 si giocherà la partita vera”
Tecnologia / Sanlorenzo ottiene la certificazione SEA Index per il suo superyacht 50Steel Almax