Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Come la domotica sta trasformando le abitazioni

Immagine di copertina
Credit: Pixabay

Se una persona riuscisse a viaggiare nel tempo, partendo da vent’anni fa e arrivando oggi, si troverebbe di fronte a un mondo dove la tecnologia ha cambiato il nostro modo di vivere. Basta pensare che vent’anni fa erano disponibili computer portatili poco maneggevoli, mentre chiunque in questo momento ha in tasca uno smartphone, con cui può connettersi alla rete ovunque voglia.

Oltre a ciò non si può dimenticare che oggi si possono connettere alla rete e avere funzionalità smart molti oggetti di uso comune che si sono a dir poco evoluti, basta pensare a tutti gli elettrodomestici smart e al peso che ha ottenuto la domotica. Grazie a queste innovative soluzioni il controllo della propria abitazione è diventato molto più semplice, con tante opportunità che un tempo si potevano solo immaginare. I prodotti smart home sono il cuore della domotica, permettendo di gestire illuminazione, sicurezza e elettrodomestici in modo completamente automatizzato.

Cos’è la domotica

Cosa si intende esattamente per “domotica”? Si fa riferimento a tutte quelle tecnologie che aiutano sia a gestire la propria abitazione, sia ad automatizzare alcune operazioni. La domotica ormai riguarda tanti ambiti, come la sicurezza, la climatizzazione e l’illuminazione. Grazie a degli appositi software si può programmare l’accensione e lo spegnimento sia dei singoli elettrodomestici, sia di interi impianti. In più attraverso il proprio smartphone si può controllare tutto da remoto.

Le principali conseguenze della domotica sono essenzialmente due: una semplificazione della vita di tutti i giorni e la riduzione dei consumi energetici. In quest’ultima direzione vanno tutte quelle soluzioni atte a favorire maggiore efficienza.

L’interattività in ogni stanza

Tra gli aspetti più interessanti della domotica c’è la possibilità di realizzare degli ambienti domestici completamente interattivi, pronti a rispondere a ogni singolo comando in un solo istante. Un buon esempio è quello dei sistemi di illuminazione. Ci sono impianti che possono regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci in base alla presenza di persone. I sistemi più all’avanguardia riescono anche a gestire l’intensità della luminosità, modificandola a seconda delle necessità del momento, tenendo in considerazione anche la presenza di luce naturale.

Si possono anche installare degli accessori che ricevono comandi vocali, da trasferire immediatamente al resto dell’impianto. In questo modo basta dare un semplice ordine con la voce per accendere la luce o degli smart speaker.

Maggiore sicurezza

La domotica permette di avere a disposizione soluzioni molto comode per la vita di tutti i giorni, ma non va sottovalutato l’impatto che le nuove tecnologie hanno avuto nel settore della sicurezza. I moderni impianti di allarme usano diversi sistemi per garantire la protezione degli ambienti domestici contro eventuali malintenzionati. Si vai sensori di movimento, che riescono a riconoscere se qualcuno è entrato, alle telecamere smart, che possono essere controllate da remoto, direttamente dal proprio smartphone. Gli attuali sistemi antifurti inoltre offrono informazioni in tempo reale, inviando notifiche appena rilevano qualcosa di anomalo.

L’impatto sui consumi

Con la domotica si può consumare molta meno energia. Prodotti come i termostati smart consentono di gestire nel dettaglio l’intero impianto di climatizzazione. In inverno ad esempio si può programmare l’accensione del riscaldamento affinché avvenga poco prima del proprio ritorno dal lavoro. Si entrerà in un ambiente già alla giusta temperatura, ma senza la necessità di tenere i riscaldamenti accesi tutto il giorno.

La domotica offre numerose soluzioni di questo tipo, grazie alle quali si possono avere bollette più basse.

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Facebook, WhatsApp e Instagram down: le app di Meta non funzionano
Tecnologia / Biennale tecnologia 2026: il Politecnico di Torino apre una manifestazione di interesse per curatori ospiti
Tecnologia / It Wallet, da oggi patente e tessera sanitaria sull’app Io
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Facebook, WhatsApp e Instagram down: le app di Meta non funzionano
Tecnologia / Biennale tecnologia 2026: il Politecnico di Torino apre una manifestazione di interesse per curatori ospiti
Tecnologia / It Wallet, da oggi patente e tessera sanitaria sull’app Io
Tecnologia / Iliad in down in tutta Italia: non funzionano internet e rete telefonica
Tecnologia / Come scegliere l’hosting WordPress: caratteristiche, esigenze e funzionalità
Tecnologia / Mobilità del futuro, al Politecnico di Torino si incontrano industria e ricerca accademica
Tecnologia / La Convention “Intelligenza da vendere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Spettacoli / Netflix aumenta (di nuovo) i prezzi di tutti i piani: ecco quanto costeranno gli abbonamenti
Tecnologia / Dati personali e creditizi: così la regolamentazione europea controlla l’online
Tecnologia / Streaming in Italia: Netflix, Prime Video e Disney+ tra le piattaforme più amate