Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Tecnologia

Con il chatbot “Tribbi”, Saronno Servizi risponde alle domande dei cittadini sui tributi

Immagine di copertina

Lanciato lo scorso novembre, è stato fondamentale soprattutto durante il lockdown: dalla sua attivazione infatti ben 767 utenti hanno chattato con “Tribbi” per un totale complessivo di 5060 interazioni realizzate in pochi mesi

Che la crescita della digitalizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione sia ormai un dato di fatto è evidente ormai a tutti, ma nell’adozione di sistemi e tecnologie moderne di interazione con gli utenti Saronno Servizi S.p.A. è sicuramente un passo avanti alla media nazionale degli enti che erogano servizi sul territorio. Risale al novembre 2019 il lancio di “Tribbi”, la mascotte digitale che ha preso forma sul sito di Saronno Servizi S.p.A. all’indirizzo web www.saronnoservizi.it e sulla pagina Facebook @Saronno Servizi Spa, per fornire risposte a tutti i quesiti dei cittadini in materia di tributi. Un vero e proprio BOT che, grazie ad un progetto di Intelligenza Artificiale, esplora le domande degli utenti incasellandole nel giusto argomento e fornisce risposte in chat inviando messaggi, link e contatti telefonici ed email.

Il chatbot, che fornisce risposte puntuali sulle modalità di pagamento dei tributi in materia di IMU, TASI, TARI, ICP, TOSAP sia per il Comune di Saronno che per i Comuni Soci di Uboldo, Gerenzano, Origgio e Solbiate Olona, ha nei mesi gradualmente acquisito grande notorietà e consenso presso gli utilizzatori: dalla sua attivazione infatti ben 767 utenti hanno chattato con “Tribbi” per un totale complessivo di 5060 interazioni realizzate in pochi mesi!

L’innovazione tecnologica è stata apprezzata ancora di più, alla luce del lock-down nazionale imposto per il Coronavirus, in quanto ha rappresentato un servizio utile nella necessità di gestione delle informazioni non più dagli sportelli, ma da remoto, per garantire continuità di informazione attraverso i canali web e social media. Oggi i numeri raccolti rappresentano una case history di successo e dimostrano la grande reattività della cittadinanza nei confronti di progetti che siano al passo dei tempi, a dimostrazione di un percorso che porta davvero gli utenti a diventare sempre di più “cittadini digitali”, a patto che ci siano contenuti utili da erogare. “Tribbi”, oltre alle funzionalità di chat, risponde anche al Telefono, nella versione Vocal Bot attraverso un servizio che è stato lanciato ai primi di giugno 2020 per supportare gli utenti nel calcolo telefonico dell’IMU da versare: basta chiamare Tribbi al numero di telefono 02 82956950 per poterlo interrogare comodamente da remoto sia per l’IMU di Saronno che per i Comuni soci di Gerenzano, Origgio e Solbiate Olona.

“Siamo soddisfatti di aver ideato e lanciato, ancora prima dell’emergenza Covid 19, questa grande innovazione digitale: senza saperlo ci siamo trovati avvantaggiati durante il periodo del lock-down in quanto abbiamo potuto rimanere sempre connessi con i cittadini e spingere Saronno Servizi S.p.A. ulteriormente avanti nell’utilizzo di tecnologie digitali moderne ed efficace. Gli utenti hanno premiato il servizio, dimostrando che di apprezzare l’innovazione che facilita la vita, azzera le code agli sportelli, eroga informazioni utili e necessarie” – ha dichiarato Alberto Canciani, Presidente di Saronno Servizi S.p.A.

Leggi anche: “La mia app d’intelligenza artificiale mi ha convinta a uccidere tre persone”: l’esperimento di una giornalista su Replika

Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Mobilità del futuro, al Politecnico di Torino si incontrano industria e ricerca accademica
Tecnologia / La Convention “Intelligenza da vendere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Spettacoli / Netflix aumenta (di nuovo) i prezzi di tutti i piani: ecco quanto costeranno gli abbonamenti
Ti potrebbe interessare
Tecnologia / Mobilità del futuro, al Politecnico di Torino si incontrano industria e ricerca accademica
Tecnologia / La Convention “Intelligenza da vendere” all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Spettacoli / Netflix aumenta (di nuovo) i prezzi di tutti i piani: ecco quanto costeranno gli abbonamenti
Tecnologia / Dati personali e creditizi: così la regolamentazione europea controlla l’online
Tecnologia / Streaming in Italia: Netflix, Prime Video e Disney+ tra le piattaforme più amate
Tecnologia / Trapianto di capelli in Italia vs. Turchia: prezzi e migliori cliniche
Tecnologia / ASKtoAI: La Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale Made in Italy
Tecnologia / Meno stress, più benessere: perché fa bene puntare sul minimalismo digitale
Tecnologia / Auto elettriche, a che punto è l’Europa? Intervista ad Andrea Boraschi di Transport&Environment: “Nel 2025 si giocherà la partita vera”
Tecnologia / Sanlorenzo ottiene la certificazione SEA Index per il suo superyacht 50Steel Almax