Android, trojan in 190 app: utenti iscritti a servizi a pagamento a loro insaputa
Android, trojan in 190 app: utenti iscritti a servizi a pagamento a loro insaputa
Spiacevole sorpresa per molti utenti di telefoni Android. Sono almeno 190 le app di smartphone con questo sistema operativo infette da un pericoloso Trojan. A rivelarlo è Kaspersky, uno dei giganti mondiali della sicurezza informatica. Il malware è stato denominato Harly. Come detto, sarebbero almeno 190 le varie app, regolarmente disponibile sul Play Store, scaricate complessivamente da quasi 5 milioni di utenti. Si tratta di app di vario genere, dalle utility per la gestione dello smartphone fino ad alcuni giochi.
Le applicazioni funzionano regolarmente, ma al loro interno nascondono una pericolosa insidia. Diversi utenti, infatti, si sarebbero trovati, negli ultimi mesi, iscritti a servizi a pagamento a loro insaputa. La colpa sarebbe imputabile proprio a questo virus. “Alla prima apertura dell’app, il Trojan inizia ad acquisire informazioni sul dispositivo e sulla rete mobile. A quel punto, il malware chiede al server di configurare la lista di iscrizioni a servizi a pagamento e fornisce il numero di telefono e anche il codice di conferma, senza che l’utente se ne renda conto”, spiega Kaspersky.
“Anche se i negozi ufficiali di app come Google Play Store o l’App Store sono sotto stretto controllo, non sempre è possibile individuare i rischi derivanti da tutte le app che vengono introdotte”, ha spiegato l’esperta di cybersicurezza di Kaspersky, Tatyana Shishkova. “Se un’app funziona regolarmente e rispetta tutte le funzioni inserite nella descrizione, è ancora più facile nascondervi virus informatici. Per questo, è sempre importante installare un antivirus affidabile, in grado di rilevare possibili minacce”.