Per la prima volta nella storia di Wimbledon la finale maschile sarà arbitrata da una donna
La croata Marija Cicak, 43 anni, sarà la giudice di sedia nella partita tra Djokovic e Berrettini
È una domenica di prime volte a Wimbledon. Nella finale maschile del prestigioso torneo di tennis non ci sarà per la prima volta soltanto un italiano, Matteo Berrettini, ma anche un arbitro donna. La giudice di sedia nella partita tra Novak Djokovic e il tennista romano è la croata Marija Cicak.
La 43enne ha già arbitrato la finale femminile del 2014 tra la Kvitova ed Eugenie Bouchard, quella del doppio femminile nel 2017 e ha anche diretto la storica finale degli US Open 2015 tra le italiane Roberta Vinci e Flavia Pennetta.
Marija Cicak, nata a Zagabria, ha partecipato alle ultime 15 edizioni di Wimbledon, alle Olimpiadi di Atene, Londra e Rio nel 2016, dove ha arbitrato la finale femminile. Il torneo di Wimbledon è l’ultimo dei quattro tornei del Grande Slam a scegliere una donna come arbitro di sedia della finale maschile.
Agli US Open, la greca Eva Asderaki-Moore ha fatto la storia nel 2015 arbitrando la finale vinta da Djokovic contro Roger Federer, e la francese Sandra de Jenken ha fatto strada nel 2007 durante le finali dell’Australian Open e Roland-Garros.
Anche agli Europei di calcio c’è una prima volta al femminile, la telecronista Katia Serra racconterà l’altro attesissimo match di questa domenica: la finale tra Italia e Inghilterra a Wembley. L’ex calciatrice è così la prima donna a commentare gli Azzurri in una finale ufficiale.
Leggi anche: Euro2020, Katia Serra è la prima telecronista a commentare una finale dell’Italia