Il video che mostra il punto di vista di una sciatrice paralimpica cieca
Essere una sciatrice professionista non è un obiettivo facile, ma diventa ancora più difficile per chi ha una capacità visiva molto ridotta rispetto al normale
“Questo è ciò che vede una sciatrice paralimpica cieca mentre scende dalla montagna”, è il titolo del video che la multinazionale giapponese che produce autoveicoli Toyota ha creato per la sciatrice paralimpica cieca Menna Fitzpatrick.
Menna Fitzpatrick è una ragazza gallese di 19 anni che nella vita fa la sciatrice paralimpica, dal momento che è ipovedente, cioè ha una capacità visiva molto ridotta rispetto al normale, pari al 5 per cento.
Toyota si è unita a Menna per creare un’esperienza Instagram chiamata SeeLikeMenna, che mostra in modo efficace il suo punto di vista mentre scia sulle piste.
“Guarda come appare il mondo attraverso i miei occhi”, c’è scritto nella presentazione del profilo Instagram, seguito da una serie di foto sfocate.
L’atleta paralimpica comunica con la sua guida, Jen Kehoe, usando una tecnologia Bluetooth, e insieme hanno vinto 4 medaglie alle ultime Paralimpiadi invernali che si sono tenute, a marzo 2018, a PyeongChang, in Corea del Sud.
Per creare il profilo Instagram SeeLikeMenna gli esperti in oftalmologia hanno creato un filtro che effettivamente mostra il punto di vista della sciatrice alpina Menna Fitzpatrick.