Un nuovo campionato europeo di motocross su spiaggia
A Soverato la prima tappa del nuovo campionato europeo di Beachcross
Nasce il nuovo campionato europeo di Beachcross, il torneo di motocross su spiaggia fortemente voluta dal presidente della Stilaro Racing Rinaldo Tirotta che insieme al figlio Vincenzo è l’organizzatore del campionato. Sia la Federazione Motociclistica Europea sia quella Italiana hanno sposato il progetto ambizioso della famiglia Tirotta, che si definisce entusiasta di portare a correre sulle spiagge tanti professionisti ma anche semplici appassionati.
Queste le parole del presidente Rinaldo Tirotta: “Ringrazio la FIM Europe per la collaborazione. Un’idea nata nel 2003 e la costante dedizione hanno dato vita oggi ad un nuovo titolo con una nuova prospettiva, resa possibile anche grazie a Claudio Bernardinelli, il cui impegno ha contribuito alla realizzazione di questa nuova avventura”.
Vincenzo Tirotta, direttore di Forgit Ltd: “Sono entusiasta di questo nuovo accordo con la FIM Europe, che ringraziamo per la lungimiranza e la disponibilità. Per questo nuovo progetto vogliamo cambiare la visione e il metodo che fino ad ora hanno reso proibitiva la partecipazione ad un evento per team e piloti a livello globale. Oltre alla celebrazione sportiva, la Beachcross European Cup, infatti, pone particolare attenzione alle esigenze dei corridori, considerati gli alti costi legati ad una competizione di questa portata. In linea con questa consapevolezza, una strategia logistica volta ad agevolare i corridori a partecipare più facilmente all’evento in ogni suo aspetto, attraverso la creazione di un pacchetto all-inclusive che elimini lo stress di una competizione e la trasformi in un’esperienza per i partecipanti”.
Alessandro Sambuco, Segretario Generale di FIM Europe: “È sempre un piacere aggiungere nuovi titoli continentali all’offerta sportiva di FIM Europe. È il caso del Beachcross, che partirà nel 2024 con una Coppa dei Campioni affidata a un promotore esperto e appassionato. Trovo particolarmente interessante il pacchetto all-inclusive offerto ai corridori che permetterà loro di dimenticare ogni difficoltà logistica e organizzativa e di concentrarsi solo sull’evento sportivo”.
Pieno sostegno anche dal Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, che si definisce contento per la realizzazione di questa competizione alla quale promette il massimo supporto istituzionale dopo quello già ricevuto dalla FIM Europe.
Il campionato europeo di Beachcross vedrà lampeggiare di verde i semafori a marzo 2024, dove dall’1 al 3 si correrà sulle spiagge di Soverato (Catanzaro), località turistica molto frequentata d’estate ma che svelerà la bellezza della sua spiaggia anche in primavera. Dal 19 al 21 ottobre prossimo, invece, è prevista una tappa sulle magnifiche spiagge del Regno Unito e dal 26 al 27 ottobre si correrà in un’altra città europea ancora da definire. Un campionato attento alla so