Super Bowl 2024, vincitore: ecco chi ha vinto la finale NFL
Super Bowl 2024, vincitore: chi ha vinto la finale NFL
SUPER BOWL 2024 VINCITORE – Nella notte italiana tra l’11 e il 12 febbraio 2024 all’Allegiant Stadium di Paradise, Las Vegas (Nevada) si è giocato il Super Bowl 2024 tra Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers. A portare a casa il prestigioso trofeo sono stati i Chiefs di Kansas City vincendo 25 a 22 nella settima partita più lunga nella storia della Nfl e una delle più al cardiopalma.
Le squadre
I San Francisco 49ers hanno concluso la stagione 2023 con un record di 12–5 e la prima testa di serie nel tabellone della NFC. I 49ers hanno battuto i Green Bay Packers nel divisional round e i Detroit Lions nella finale della NFC. Lì si sono trovati in svantaggio per 24–7 alla fine del primo tempo ma in seguito hanno segnato 27 punti consecutivi nel secondo e battuto i Lions per 34–31. Il Super Bowl LVIII sarà la loro ottava partecipazione al Super Bowl e la prima dal Super Bowl LIV, dove sono stati battuti da Kansas City per 31–20.
Kansas City ha iniziato la stagione 2023 come campione del Super Bowl in carica dopo la vittoria del Super Bowl LVII e chiuso la stagione regolare con un record 11–6, la loro undicesima stagione consecutiva con un record vincente sotto la direzione del capo-allenatore Andy Reid. Il Super Bowl LVIII sarà la loro quarta apparizione nelle ultime cinque stagioni.
Lo stadio
Abbiamo visto chi ha vinto (vincitore) il Super Bowl 2024, ma dove si è giocata la partita? La finalissima NFL è stata disputata all’Allegiant Stadium di Paradise, Las Vegas (Nevada). Lo stadio ospita le partite casalighe dei Las Vegas Raiders della NFL e dei UNLV Rebels della NCAA.
Ha ospitato le edizioni 2022 e 2023 del Pro Bowl e ospiterà il Super Bowl LVIII in programma a febbraio 2024. L’Allegiant Stadium, con i suoi 1,97 miliardi di dollari di costi di costruzione, è il secondo stadio più costoso mai realizzato. E’ uno stadio coperto di 10 livelli con tetto trasparente in ETFE, completamente climatizzato, con i suoi esterni, in colore nero e argento e lunghe file di luci a led, ispirati alle linee distintive di un’auto sportiva, caratteristiche che sono riprese all’interno dello stadio per creare un’estetica unitaria inconfondibilmente rappresentativa del marchio dei Raiders.
Nel lato rivolto verso l’interstatale 15 è installato uno schermo video di 84 metri di diagonale mentre all’estremità nord dello stadio è incorporato un peristilio con grandi porte in vetro azionabili che si aprono per creare una vista paronamica ampia oltre 200 piedi (61 m), senza colonne, sull’iconica strip di Las Vegas.