Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Una grande stagione di sport sta entrando nel vivo, e sempre più persone scelgono i bar per seguirla

Immagine di copertina

Dopo un’estate di grande sport, la nuova stagione sta per entrare ancora più nel vivo con la partenza delle coppe europee di calcio e i loro nuovi formati, che prevedono più squadre e top match.

E dopo la Serie A che è entrata nel vivo, c’è grande attesa per la nuova Champions League, al via subito con tre big match che vedono impegnate Milan, Inter e Atalanta contro tre top team inglesi: si parte questo martedì 17 settembre con Milan-Liverpool, una delle classiche del calcio europeo, mentre il giorno seguente sarà la volta di Manchester City e Inter, le due squadre che hanno vinto i rispettivi campionati e che si sono già sfidate nella finale di Champions del 2023, vinta dal club allenato da Pep Guardiola. Infine, giovedì 19, l’Atalanta, vincitrice dell’ultima Europa League, affronterà l’Arsenal.

Ma i big match non si fermano all’Europa: il weekend successivo, infatti, sono in programma due grandi partite di Serie A: Juventus e Napoli, e la super sfida tra Inter e Milan. E domenica 22 sarà anche una giornata importante per la Premier League, con Manchester City-Arsenal.

Non solo calcio, però. Dopo gli US Open, che hanno visto trionfare il nostro Jannik Sinner, in questi giorni il tennis è di scena con il Group Stage di Coppa Davis. Tutto senza dimenticare i motori con altri 4 Gran Premi tra Formula 1 e MotoGP e le regate dell’America’s Cup.

Una grande stagione di calcio e sport che appassiona sempre più persone, come dimostrano anche i dati del recente studio di SIAE: nel 2023 la fruizione di eventi sportivi è infatti cresciuta del +45% rispetto all’anno precedente e il calcio ha fatto, come prevedibile, la parte del leone e rappresenta più dell’80% degli eventi sportivi fruiti in Italia.

Non sorprende, quindi, il dato presentato ieri all’Università IULM di Milano da Omnicom Media Group che, nel suo rapporto Beyond Visual Attention, evidenzia come 7 italiani su 10, pari a 34 milioni di persone, seguano abitualmente il calcio.

Un trend interessante che emerge dalla ricerca è quello che evidenzia una crescente abitudine di guardare le partite nei locali pubblici: nel 2024, infatti, sono 4 milioni gli italiani che hanno scelto i bar per godersi almeno un match di calcio. E questo fenomeno è rilevante in particolar modo per gli under 34: infatti, il 50% degli appassionati che segue lo sport al bar fa parte della GenZ o dei Millennials.

Ancora una volta, dunque, il calcio si conferma un’occasione di aggregazione e socializzazione anche se, negli ultimi mesi, sono tante le imprese sportive che hanno appassionato molti italiani: grazie, ad esempio, ai successi di Jannik Sinner nel tennis e al fresco trionfo della Ferrari di Charles Leclerc nel GP di Monza di Formula 1, sono sempre di più le persone che si ritrovano nei bar per assistere insieme a questi eventi e fare il tifo per i loro atleti preferiti.

Una scelta, forse, anche trainata dal fatto che oggi un appassionato deve abbonarsi a diverse piattaforme per seguire la propria squadra o sport preferito mentre gli esercenti possono offrire ai loro clienti tutte le grandi competizioni (dalla Serie A alla Champions alle altre coppe europee oltre a tennis, motori e altri sport), sottoscrivendo un singolo abbonamento a Sky, che detiene i diritti di queste discipline per la visione nei ristoranti, bar e altri locali pubblici.

E visto che questa stagione sportiva sarà ancora più lunga e ricca, c’è da scommettere che sia un investimento che vale la pena.

Ti potrebbe interessare
Calcio / Serie A, addio raccattapalle: ecco come saranno sostituiti
Calcio / Il Comune di Udine nega il patrocinio alla partita Italia-Israele: “Sarebbe divisivo”
Calcio / Disastro Italia, Buffon riflette sulle dimissioni dallo staff azzurro
Ti potrebbe interessare
Calcio / Serie A, addio raccattapalle: ecco come saranno sostituiti
Calcio / Il Comune di Udine nega il patrocinio alla partita Italia-Israele: “Sarebbe divisivo”
Calcio / Disastro Italia, Buffon riflette sulle dimissioni dallo staff azzurro
Calcio / Capello punta il dito contro Spalletti: “È stato presuntuoso, deve migliorare molto”
Calcio / Se nessuno ha il coraggio di prendersi la colpa per il disastro azzurro
Calcio / Spalletti litiga coi giornalisti dopo Italia-Croazia: “Chi dice queste cose fa il male della Nazionale” | VIDEO
Calcio / Focus Germania: Kroos e Nagelsmann alla guida di un gruppo giovane
Calcio / Fagioli: “La ludopatia mi aveva divorato la vita. Ogni tanto riaffiora ma ora la domino”
Calcio / Il nuovo casino online “Instant Casinò” è l’Official Regional Partner della Juventus
Calcio / Dennis Praet è ancora materiale da Serie A?