Sorteggi Champions League 2020 2021: il girone della Juventus
Sorteggi Champions League 2020 2021 Juventus: il girone e le partite dei bianconeri
SORTEGGI CHAMPIONS LEAGUE 2020 2021 JUVENTUS – Oggi, giovedì 1 ottobre 2020, alle ore 17 si svolgono a Ginevra, in Svizzera, i sorteggi della Champions League 2020 2021: quali sono i gironi e le partite della Juventus nella nuova Coppa dei Campioni?
Sorteggi Champions League Juventus: i gironi
Scopriamo insieme i gironi della nuova Champions League, secondo i sorteggi effettuati oggi a partire dalle 17. Le squadre italiane qualificate sono Juventus, Inter, Atalanta e Lazio.
GRUPPO A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca
GRUPPO B: Real Madrid, Shakhtar Donetsk, Inter, Borussia Mönchengladbach
GRUPPO C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia
GRUPPO D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland
GRUPPO E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes
GRUPPO F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Brugge
GRUPPO G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros
GRUPPO H: PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir
Squadre
Sono come di consueto 32 i club che si qualificano alla fase a gironi della Champions 2020 2021. Tra le squadre da battere sicuramente le più temibili restano Real Madrid e Barcellona, Liverpool e Manchester City oltre al Psg finalista. Le italiane che partecipano alla competizione sono Juventus, Inter, Atalanta e Lazio. Prima volta assoluta per Rennes e Istanbul Basaksehir, oltre a Krasnodar e Midtjylland. Ecco tutti i club qualificati:
- SPAGNA: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Siviglia
- INGHILTERRA: Liverpool, Manchester City, Manchester United, Chelsea
- GERMANIA: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Borussia Mönchengladbach
- ITALIA: Juventus, Inter, Atalanta, Lazio
- FRANCIA: Psg, Marsiglia, Rennes
- PORTOGALLO: Porto
- RUSSIA: Zenit St Pietroburgo, Lokomotiv Mosca, Krasnodar
- BELGIO: Club Brugge
- UCRAINA: Shakhtar Donetsk, Dinamo Kiev
- OLANDA: Ajax
- TURCHIA: Istanbul Basaksehir
- AUSTRIA: Salisburgo
- DANIMARCA: Midtjylland
- GRECIA: Olympiacos
- UNGHERIA: Ferencvaros
Fasce e criteri dei sorteggi
Le 32 squadre sono suddivise in quattro fasce. La prima è composta dai detentori di Champions ed Europa League, oltre ai vincitori dei principali campionati nazionali per il ranking Uefa. Le fasce 2, 3 e 4, invece, sono stabilite dai coefficienti dei club: il valore è stabilito dai risultati ottenuti dalle società negli ultimi cinque anni, contribuisce anche il coefficiente della rispettiva Federazione nello stesso periodo (prevale il più alto). Ecco le fasce per l’edizione 2020-2021:
Prima fascia: Bayern Monaco (Germania), Siviglia (Spagna), Real Madrid (Spagna), Liverpool (Inghilterra), Juventus (Italia), Paris Saint-Germain (Francia), Zenit San Pietroburgo (Russia), Porto (Portogallo).
Seconda fascia: Barcellona (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Manchester City (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Shakhtar Donetsk (Ucraina), Borussia Dortmund (Germania), Chelsea (Inghilterra), Ajax (Olanda).
Terza fascia: Dinamo Kiev (Ucraina), Salisburgo (Austria), Lipsia (Germania), Inter (Italia), Olympiacos (Grecia), Lazio (Italia), Krasnodar (Russia), Atalanta (Italia).
Quarta fascia: Lokomotiv Mosca (Russia), Olympique Marsiglia (Francia), Club Brugge (Belgio), Borussia Mönchengladbach (Germania), Istanbul Basaksehir (Turchia), Midtjylland (Danimarca), Rennes (Francia), Ferencvaros (Ungheria).
Come detto, la fascia 1 è formata dai vincitori di Champions ed Europa League insieme ai 6 campioni nazionali dal ranking più alto. Le fasce dalla 2 alla 4 sono invece determinate dal ranking per club attraverso i coefficienti Uefa. Nessuna squadra può affrontarne una della stessa Federazione durante l’estrazione per la composizione dei gironi. Il sorteggio determinerà anche i gironi del percorso della Uefa Youth League.