Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Sport

Portogallo-Uruguay, italiano fa invasione di campo con la bandiera arcobaleno: le immagini censurate

Immagine di copertina
Credit: ANSA

Ieri sera nel corso del secondo tempo di Portogallo-Uruguay, partita valida per la fase a gironi dei Mondiali Qatar 2022, c’è stata un’invasione di campo. Un uomo, al 51esimo minuto del match, ha iniziato a correre per il campo con la bandiera arcobaleno tra le mani e una maglia con scritto “save Ukraine” e “respect for iranian woman”.

Il tutto non è stato volutamente ripreso dalle telecamere. Da anni la Fifa ha infatti deciso di non mostrare le invasioni di campo. Il gioco però è stato fermato e il telecronista Rai, Stefano Bizzotto ha informato così i telespettatori: “C’è un’invasore. Con una bandiera della pace”. Poi ancora: “La bandiera arcobaleno non si vede… no ecco l’arbitro la raccoglie…”. Seguendo l’arbitro Faghani, per errore, il regista coglie l’attimo in cui questi raccoglie la bandiera, si scorgono i colori arcobaleno, ma subito di nuovo stacca, mostra gli spalti con i tifosi.

Il protagonista del gesto è un italiano. Si tratta di Mario Ferri, conosciuto con il soprannome “Il Falco”, già noto per altre invasioni di campo in passato sia in Italia sia all’estero. Come al solito, Ferri indossava la sua t-shirt con il simbolo di Superman arricchita sotto dalla scritta “Save Ukraine”, mentre sulla schiena c’era scritto “Respect for Iranian Woman”. L’invasore è stato bloccato da tre steward e portato fuori dallo stadio.

Ti potrebbe interessare
Spettacoli / La testimonianza di Bove dopo il malore in campo: “Senza il calcio mi sento incompleto”
Sport / Sanremo 2025, l’abito di Edoardo Bove ospite al Festival: look e stilista
Sport / Sanremo 2025, per quali squadre tifano i cantanti in gara al Festival
Ti potrebbe interessare
Spettacoli / La testimonianza di Bove dopo il malore in campo: “Senza il calcio mi sento incompleto”
Sport / Sanremo 2025, l’abito di Edoardo Bove ospite al Festival: look e stilista
Sport / Sanremo 2025, per quali squadre tifano i cantanti in gara al Festival
Sport / Milan Verona streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Lazio Napoli streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Sport / Jannik Sinner patteggia 3 mesi di squalifica con la Wada per il caso Clostebol
Sport / Porto Roma streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Europa League
Sport / Feyenoord Milan streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Sport / Bruges Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Musica / Gianmarco Tamberi non si ritira e punta alle Olimpiadi di Los Angeles: l'annuncio dal palco dell'Ariston