Europei di nuoto: due medaglie d’oro per l’Italia
Piero Codia ha vinto i 100 farfalla, mentre Margherita Panziera ha trionfato nei 200 dorso
Giovedì 9 agosto 2018 l’Italia ha vinto due medaglie d’oro ai campionati Europei di nuoto in corso a Glasgow.
Piero Codia è arrivato primo nei 100 metri farfalla maschili, mentre Margherita Panziera ha trionfato nei 200 dorso donne.
Entrambi gli atleti hanno messo a segno i tempi record dei campionati e Codia ha stabilito anche il nuovo primato italiano.
Il 28enne triestino ha preceduto il francese Mehdy Metella e il britannico James Guy, fermando il cronometro a 50 secondi e 64 centesimi.
“Volevo riscattarmi, non ci credo ancora. Ho fatto una gara incredibile e un tempo che mai avrei pensato di fare. Ci credevo meno di tanta altra gente, a cominciare dalla mia famiglia. Sono felicissimo”, ha dichiarato il nuotatore a fine gara, intervistato da RaiSport.
Margherita Panziera, 22 anni, trevigiana, ha invece battuto la russa Daria Ustinova e l’ungherese Katalin Burian, rimanendo in testa per tutta la gara e mettendo a segno un tempo di 2 minuti, 6 secondi e 18 centesimi.
“Questa gara la aspettavo da mesi, avevo avversarie competitive e questo mi ha aiutato a fare il tempo. Sono contentissima. Gestire l’emozione non è sempre stato il mio forte, ma quest’anno ho imparato a stare calma e si vedono i risultati. La testa fa tutto”, ha commentato l’atleta dopo la vittoria.