Palio di Siena 2 luglio 2019: il regolamento
Palio di Siena 2019 regolamento | Oggi 2 luglio | Regole | Corsa
PALIO DI SIENA 2019 REGOLAMENTO – Il Palio di Siena ha poche ma precise regole. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila.
LA NOSTRA DIRETTA DEL PALIO DI SIENA
Quali sono le contrade? Eccole:
-
AQUILA
-
BRUCO
-
CHIOCCIOLA
-
CIVETTA
-
DRAGO
-
GIRAFFA
-
ISTRICE
-
LEOCORNO
-
LUPA
-
NICCHIO
-
OCA
-
ONDA
-
PANTERA
-
SELVA
-
TARTUCA
-
TORRE
-
VALDIMONTONE
LE CONTRADE CHE CORRERANNO IL PALIO DEL 2 LUGLIO 2019
La “carriera” non può essere considerata come una semplice corsa di cavalli: è anche una vera giostra medievale in cui tutto è consentito (anche farsi corrompere) ed è uno scontro fra contrade, vendicativo e violento.
In piazza ogni contrada è rappresentata da un fantino e da un cavallo. Quest’ultimo è considerato il vero rappresentante della contrada, dato che può vincere anche da “scosso”, cioè senza avere in groppa il suo fantino.
I fantini sono pagati migliaia di euro dalle contrade da cui vengono ingaggiati, ma non c’è nessun regolamento che vieti loro di essere “corrotti”… I cavalli invece vengono assegnati alle contrade casualmente.
I CAVALLI CHE CORRERANNO IL PALIO
Palio di Siena 2019 regolamento | Oggi 2 luglio | Regole | Corsa
Dopo la sbandierata finale dei figuranti in pista, i cavalli fanno il loro ingresso in piazza del Campo (Siena) e si portano all’altezza del vicolo della Costarella dei Barbieri per la partenza.
A quel punto il “mossiere” (la persona incaricata di gestire e rendere valida la partenza) riceve da un vigile urbano una lettera sigillata in cui è presente l’ordine d’ingresso dei cavalli nei canapi sorteggiato pochi istanti prima.
LA NOSTRA DIRETTA DEL PALIO DI SIENA
DOVE VEDERE IL PALIO DI SIENA IN TV
Ordine d’ingresso molto importante se non decisivo: la posizione tra i canapi infatti può aumentare o diminuire le probabilità di vittoria.
Come funziona la partenza? La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dai canapi decide quando entrare e dare il via alla corsa: tutto può avvenire in pochi minuti come dopo ore.
Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati.
Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario.