Palio di Siena 2 luglio 2023, diretta LIVE: la cronaca in tempo reale da Piazza del Campo
Palio di Siena 2 luglio 2023, diretta LIVE: la cronaca in tempo reale da Piazza del Campo
PALIO DI SIENA 2 LUGLIO 2023 DIRETTA LIVE – Oggi, domenica 2 luglio 2023, si corre il Palio di Siena in onore della Madonna di Provenzano, il cui drappellone, che andrà alla Contrada vincitrice, è stato realizzato da Roberto Di Jullo. Noi di TPI lo seguiremo LIVE. Di seguito la cronaca in tempo reale:
- Vince la contrada della Selva con il cavallo Violenta da Clodia del fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.
- Partiti.
- Nuovo tentativo di partenza.
- Onda, Torre, Selva, Istrice, Drago, Tartuca, Aquila, Nicchio, Giraffa e Chiocciola: questo l’ordine di ingresso delle contrade. Per partire è necessario che la Chioccia entri raggiunga gli altri cavalli ai nastri di partenza.
- Dopo 20 minuti ancora nulla di fatto.
- Primi tentativi andati a vuoto.
- Stanno uscendo le 10 contrade.
- Poco meno di mezz’ora all’ingresso dei cavalli in Piazza del Campo.
- Alle 17,30 l’inizio della diretta
- Ci siamo: è il giorno del Palio! Oggi si corre in Piazza del Campo!
Palio di Siena 2 luglio 2023 diretta live: le contrade in Piazza
Ma quali sono le contrade che corrono il Palio di Siena del 2 luglio 2023? Di seguito l’elenco delle contrade con i rispettivi fantini e cavalli:
- Istrice: Reo Confesso – Federico Arri detto Ares
- Drago: Ungaros – Andrea Coghe detto Tempesta
- Torre: Zio Frac – Giuseppe Zedde detto Gingillo
- Chiocciola: Anda e Bola – Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
- Aquila: Veranu – Stefano Piras detto Scangeo
- Giraffa: Abbasantesa – Federico Guglielmi detto Tamurè
- Selva: Violenta da Clodia – Giovanni Atzeni detto Tittia
- Onda: Viso d’Angelo – Carlo Sanna detto Brigante
- Nicchio: Astoriux – Elias Mannucci detto Turbine
- Tartuca: Una Per Tutti – Sebastiano Murtas detto Grandine
Regolamento
Qual è il regolamento del Palio di Siena del 2 luglio 2023? La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dal canape decide quando entrare e dare il via alla corsa: a volte questo avviene in pochi minuti, ma può anche durare ore a seconda della situazione tra contrade rivali. Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati, o quando quello di una contrada alleata è in posizione favorevole. Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila (salvo squalifiche).
Streaming e diretta tv
Dove vedere il Palio di Siena di oggi, 2 luglio 2023, in diretta tv e live streaming? Anche quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. La7 ormai da qualche tempo ha preso il posto della Rai nel trasmettere la diretta del Palio di Siena. All’ultimo bando per assegnarsi i diritti tv dell’evento l’offerta di La7 è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. L’ultima esperienza con un tv privata fu nel 1995, quando per un solo anno i diritti furono acquisiti da Mediaset. Per il Palio del 2 luglio 2023 la diretta partirà alle ore 17,30 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7. Telecronaca affidata alla storica voce del calcio italiano, Pierluigi Pardo. Al commento Giovanni Mazzini, storico del Palio.