Palio di Siena 2 luglio 2023, i cavalli e le relative contrade: tutte le assegnazioni
Palio di Siena 2 luglio 2023, i cavalli e le relative contrade: tutte le assegnazioni
Quali sono i cavalli che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2023? Le dieci Contrade partecipano alla corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. Le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono tre giorni prima del Palio; prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo che, allo stesso tempo, prende confidenza con il tufo della Piazza.
Quali sono i cavalli che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2023? La sorte ha baciato le contrade di Selva e Torre a cui sono andati i cavalli che già hanno vinto in piazza del Campo, rispettivamente Violenta da Clodia e Zio Frac. Ad esultare anche i contradaioli dell’Onda a cui è andato il cavallo Viso d’Angelo, ritenuto tra i più forti. Gli altri cavalli che hanno già corso almeno un Palio sono Una Per Tutti assegnato alla Tartuca, Reo Confesso all’Istrice, Astoriux al Nicchio, Ungaros al Drago. Tre i cavalli esordienti: Anda e Bola andato in sorte alla Chiocciola, Abbasantesa alla Giraffa e Veranu all’Aquila.
Ma veniamo ai fantini. Ecco le accoppiate: l’Istrice si affiderà a Federico Arri detto Ares; Drago ha scelto Andrea Coghe detto Tempesta; Torre nelle mani di Giuseppe Zedde detto Gingillo; Chiocciola con Jonathan Bartoletti detto Scompiglio; Aquila si affiderà a Stefano Piras detto Scangeo; la Giraffa punterà su Federico Guglielmi detto Tamurè; per la Selva correrà Giovanni Atzeni detto Tittia; l’Onda scenderà in piazza con Carlo Sanna detto Brigante; Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine; e infine la Tartuca ha scelto Sebastiano Murtas detto Grandine. Ricapitolando:
- Istrice: Reo Confesso – Federico Arri detto Ares
- Drago: Ungaros – Andrea Coghe detto Tempesta
- Torre: Zio Frac – Giuseppe Zedde detto Gingillo
- Chiocciola: Anda e Bola – Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
- Aquila: Veranu – Stefano Piras detto Scangeo
- Giraffa: Abbasantesa – Federico Guglielmi detto Tamurè
- Selva: Violenta da Clodia – Giovanni Atzeni detto Tittia
- Onda: Viso d’Angelo – Carlo Sanna detto Brigante
- Nicchio: Astoriux – Elias Mannucci detto Turbine
- Tartuca: Una Per Tutti – Sebastiano Murtas detto Grandine
Streaming e tv
Abbiamo visto i cavalli che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2023 (Madonna di Provenzano), ma dove vederlo in diretta tv e live streaming? Anche quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. La7 ormai da qualche tempo ha preso il posto della Rai nel trasmettere la diretta del Palio di Siena. All’ultimo bando per assegnarsi i diritti tv dell’evento l’offerta di La7 è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. L’ultima esperienza con un tv privata fu nel 1995, quando per un solo anno i diritti furono acquisiti da Mediaset. Per il Palio del 2 luglio 2023 la diretta partirà alle ore 17,30 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7. Telecronaca affidata alla storica voce del calcio italiano, Pierluigi Pardo. Al commento Giovanni Mazzini, storico del Palio.