Palio di Siena 2 luglio 2022: contrade, cavalli, fantini, drappellone e streaming live
Palio di Siena 2 luglio 2022: contrade, cavalli, fantini, drappellone e streaming live
Oggi, sabato 2 luglio 2022, si corre il Palio di Siena in onore della Madonna di Provenzano, il cui drappellone, che andrà alla Contrada vincitrice, è stato realizzato da Emma Sergeant. L’evento più atteso dell’anno torna dopo lo stop legato alla pandemia e in città l’attesa e tanta, tantissima. Ricordiamo che sono due i Palii che si corrono ogni anno: il primo il 2 luglio, in onore della Madonna di Provenzano, il secondo il 16 agosto in onore della Madonna dell’Assunta, e sono dieci – sulle diciassette complessive – le Contrade che corrono ogni Palio. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio sul palio in programma oggi.
Contrade
Quali sono le contrade che corrono il Palio di Siena del 2 luglio 2022? Corrono di “diritto” le sette Contrade che non hanno disputato la Carriera dell’anno precedente (in questa occasione, dopo lo stop di due anni, nel 2019) nella stessa data, luglio su luglio e agosto su agosto, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato. Quest’anno per il Palio del 2 luglio le Contrade che corrono di diritto sono: Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa: solo quattro in quanto Oca, Nicchio e Tartuca, che dovevano correre di diritto, hanno dovuto scontare un Palio di squalifica. A queste si sono aggiunte altre sei contrade estratte a sorte lo scorso 29 maggio: Drago, Bruco, Chiocciola, Civetta, Pantera e Torre, che così completano il lotto delle dieci partecipanti. Due le coppie di rivali in piazza: Istrice-Lupa e Leocorno-Civetta.
Cavalli e fantini
Come vengono assegnati i cavalli alle contrade che partecipano al Palio di Siena del 2 luglio 2022? Le dieci Contrade partecipano alla corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. Le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono tre giorni prima del Palio, martedì 29 giugno; prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo che, allo stesso tempo, prende confidenza con il tufo della Piazza.
Quali sono i cavalli che correranno il Palio di Siena del 2 luglio 2022? La sorte ha baciato le contrade di Pantera e Istrice a cui sono andati i cavalli che già hanno corso in piazza del Campo, rispettivamente Una per Tutti e Schietta. Tutti esordienti gli altri 8 cavalli. Nessuno dei 10 cavalli tra quelli scelti dai capitani delle Contrade ha vinto una carriera. Le altre assegnazioni sono state Vitzichesu al Valdimontone, Vankook alla Civetta, Volpino al Leocorno, Viso d’Angelo alla Torre, Zio Frac al Drago, Uragano Rosso al Bruco, Reo Confesso alla Lupa e Zentile alla Chiocciola.
Ma veniamo ai fantini. Ecco le accoppiate: Valdimontone, Mula – Istrice – Sanna – Leocorno, Coghe – Lupa – E. Bruschelli – Drago, Atzeni – Bruco, Piras – Chiocciola, Zedde – Civetta, Pusceddu- Pantera, Mannucci – Torre, Bartoletti
Il programma di oggi, 2 luglio 2022
Ma vediamo insieme il programma del Palio di Siena di oggi, 2 luglio 2022:
- ore 7.45 – Nella Cappella adiacente al Palazzo Comunale, viene celebrata dall’Arcivescovo la ‘Messa del Fantino’.
- ore 9.00 – Provaccia. Niente di più di una sgambatura. Così chiamata per il generale disinteresse delle Contrade.
- ore 10.30 – Nel Palazzo comunale si procede alla “Segnatura dei fantini”. Capitani e fantini si riuniscono, alla presenza del Sindaco, per l’iscrizione del fantino e la presentazione del giubbetto che indosserà in corsa. Da questo momento i fantini non potranno essere sostituiti per alcun motivo.
- ore 15.30 – Benedizione del cavallo e del fantino. Dopo la vestizione della comparsa, nelle Contrade partecipanti alla corsa, ha luogo il rito della benedizione del cavallo e del fantino nel rispettivo oratorio. Il sacerdote, conclude il rito con l’augurio che è quasi un ordine: “Vai e torna vincitore!”, dopodichè le comparse delle Contrade e i figuranti del Comune attraversano il centro storico soffermandosi in piazza Salimbeni, al ‘casino dei Nobili’, davanti a palazzo Chigi Saracini e in Piazza del Duomo ad eseguire la sbandierata.
- ore 16.30 – Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo (sede della Prefettura e della Provincia di SIena) in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.
- ore 17.20 – Il Corteo Storico entra nella piazza secondo l’ordine della prima prova.
- ore 18,15 – Viene chiuso l’ultimo accesso alla piazza di via Dupré: si raccomanda vivamente di non accalcarsi all’ultimo momento e di arrivare per tempo.
- ore 19.30 – Il Drappellone viene issato sul palco dei Giudici mentre si effettua la sbandierata finale dei diciassette alfieri.
Concluso il Corteo, uno scoppio del mortaretto annuncia l’uscita dei cavalli dall’Entrone. Ad ogni fantino viene consegnato un nerbo di bue con il quale potrà incitare il cavallo e/o ostacolare gli avversari durante la corsa. Quindi le accoppiate si avvicinano al punto della mossa dove sono stati tesi i due canapi tra i quali saranno chiamati dal mossiere, che anche in questa occasione sarà Bartolo Ambrosione, ad allinearsi. L’ordine di entrata è stabilito dalla sorte.
Regolamento
La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dal canape decide quando entrare e dare il via alla corsa: a volte questo avviene in pochi minuti, ma può anche durare ore a seconda della situazione tra contrade rivali. Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati, o quando quello di una contrada alleata è in posizione favorevole. Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila (salvo squalifiche). Di seguito le 17 contrade di Siena:
AQUILA
BRUCO
CHIOCCIOLA
CIVETTA
DRAGO
GIRAFFA
ISTRICE
LEOCORNO
LUPA
NICCHIO
OCA
ONDA
PANTERA
SELVA
TARTUCA
TORRE
VALDIMONTONE
Le contrade, come le conosciamo oggi, esistono dal 1729 ma le loro origini risalgono all’anno mille, quando a Siena nacquero delle piccole associazioni che offrivano servizi ai pellegrini diretti a Roma lungo la via Francigena. La lunga storia delle contrade è fatta anche di rivalità e violenze che da secoli trovano sfogo nel Palio.
Palio di Siena 2 luglio 2022: il drappellone
Abbiamo visto programma e contrade del Palio di Siena del 2 luglio 2022, ma qual è il drappellone? Il premio che sarà consegnato alla contrada vincitrice del Palio è stato realizzato dall’artista inglese Emma Sergeant. “Questo Palio è stato particolarmente sofferto – ha detto il sindaco Luigi De Mossi durante la presentazione – parliamo di un tempo sospeso che mai ci saremmo aspettati di poter vivere. In questo drappellone vedo delle somiglianze con Susanna Colussi, la madre di Pasolini nel Vangelo secondo Matteo – è l’analisi del primo cittadino – c’è il significato di una sofferenza cristiana e laica, legata alla sorte di questo tempo sospeso. Il Palio non può finirà mai, il Palio non è una corsa di cavalli, è la Festa di un popolo intero che non rinuncia mai. I nostri ieri sono quello che succederà domani”. “Ringrazio il sindaco per avermi onorata di poter rappresentare la tradizione di questa città”, ha affermato emozionata l’artista.
Streaming e tv
Dove vedere il Palio di Siena del 2 luglio 2022 in diretta tv e live streaming? Quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. Finora era stata la Rai a trasmettere la diretta del Palio di Siena. L’offerta di La7 però è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. L’ultima esperienza con un tv privata fu nel 1995, quando per un solo anno i diritti furono acquisiti da Mediaset. “Per il Palio del 2 luglio partiremo con la diretta alle ore 17. Poi cercheremo di capire i meccanismi migliori”, ha detto il vicedirettore di La7 Gianluca Foschi. “L’unicità di Siena e del Palio – ha commentato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – è storia e la storia, senza presunzione, siamo noi. Per questo è giusto che ci sia, nel mondo dei media, la necessaria attenzione e perfino dedizione a questo straordinario esempio di civiltà, senz’altro unico al mondo”. La diretta del 2 luglio inizierà a partire dalle ore 17,30 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7.