Tokyo 2020, terza medaglia per l’Italia: Elisa Longo Borghini vince il bronzo nel ciclismo su strada
L’Italia conquista la terza medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la prima nelle gare femminili, grazie al bronzo conquistato dall’azzurra Elisa Longo Borghini nella prova individuale di ciclismo su strada.
ELISAAAAAAA! 💙
Terza medaglia azzurra a #Tokyo2020! Elisa Longo Borghini è di BRONZO nella prova in linea di ciclismo su strada! 🥉#ItaliaTeam #roadcycling @ElisaLongoB @Federciclismo pic.twitter.com/PgIiVSnxf3
— CONI (@Coninews) July 25, 2021
Nel finale di gara, l’atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato è riuscita a sganciarsi dal gruppo con un allungo, andando quindi a cogliere il terzo gradino del podio, preceduta dall’austriaca Anna Kiesenhofer, vera outsider della corsa che sul percorso del Monte Fuji ha sconfitto le grandi favorite, vincendo in solitaria e conquistando l’oro.
Medaglia d’argento all’olandese Annemiek van Vleuten, giunta al traguardo con un ritardo di 1 minuto e 15 secondi. L’azzurra della Trek-Segafredo ha chiuso invece a 1 minuto e 29 secondi dalla vincitrice della gara.
Piemontese, nata ad Ornavasso in provincia di Verbano-Cusio-Ossola nel 1991, nonostante la giovane età, Elisa Longo Borghini vanta già una serie di notevoli vittorie. Già bronzo a Rio 2016, l’atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ha infatti conquistato il Campionato nazionale di ciclismo su strada nel 2020 e nel 2021.
Con la medaglia conquistata dalla giovane piemontese, il medagliere dell’Italia segna già tre podi, dopo le vittorie dell’oro nel taekwondo maschile di Vito Dell’Aquila e dell’argento ottenuto nella sciabola maschile da Luigi Samele.