Tokyo 2020, quinta medaglia per l’Italia: Mirko Zanni vince il bronzo nel sollevamento pesi
L’Italia conquista la quinta medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la terza di bronzo, grazie al podio conquistato da Mirko Zanni nel sollevamento pesi (cat. 67 kg). “Ha fatto la storia!”, commenta FederPesistica. “L’Italia dei Pesi torna su un podio olimpico dopo 38 anni!”.
Si Mirko, è tutto vero! 🥉| 🇮🇹 pic.twitter.com/WXR4mMmJCD
— FederPesistica (@federpesistica) July 25, 2021
Il 23enne di Pordenone, vicecampione europeo in carica, ha vinto la medaglia di bronzo, alzando complessivamente ben 322 chilogrammi, un nuovo record italiano. La vittoria è andata invece al cinese Lijun Chen, detentore del record del mondo che in gara ha sollevato in totale 332 chili, tornando vicino al proprio massimo personale di 339 kg.
Argento per il colombiano Mosquera Lozano, che ha alzato 331 chili e la cui ultima apparizione internazionale risaliva ai Campionati Panamericani del 2020, dove si era classificato primo.
L’atleta friulano, membro del centro sportivo dell’Esercito, ha conquistato così la quinta medaglia azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dopo l’oro ottenuto nel taekwondo maschile da Vito Dell’Aquila, l’argento vinto nella sciabola maschile da Luigi Samele e i due bronzi conquistati da Elisa Longo Borghini nella prova individuale di ciclismo su strada e da Odette Giuffrida nel judo (cat. 52 kg).