Mondiali Qatar 2022, la Fifa dice no al messaggio di pace di Zelensky prima della finale
Mondiali Qatar 2022, la Fifa dice no al messaggio di pace di Zelensky prima della finale
Secondo quanto riferito al Daily Mail, la Fifa ha respinto la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di condividere un messaggio di pace nello stadio del Qatar. Il presidente ucraino avrebbe voluto che andasse in onda in tutto il mondo prima del calcio d’inizio della finale dei Mondiali in Qatar 2022, che si disputerà domenica 18 dicembre alle ore 16.
Zelensky si era offerto di apparire in un video, parlando ai tifosi nello stadio prima della partita in Qatar, ma la Fifa ha preferito evitare controversie sul tema della guerra. Il presidente ucraino è rimasto sorpreso.
“Pensavamo che la Fifa volesse usare la sua piattaforma per un bene superiore al calcio”, ha dichiarato una fonte alla Cnn, aggiungendo che l’ufficio stampa di Zelensky è rimasto sorpreso dalla risposta negativa della Fifa.
Il presidente ucraino è intervenuto a molti dei più grandi eventi al mondo per raccogliere sostegno per la difesa del paese contro l’invasione della Russia, iniziata il 24 febbraio 2022.
Tra le sue apparizioni si ricordano quelle ai Grammy Awards e il Festival di Cannes. È anche apparso accanto a diverse celebrità e giornalisti, tra cui Sean Penn, David Letterman e Bear Grylls.