Francia campione del Mondo | Mondiali 2018 | Parata | Festa | Parigi | VIDEO | LIVE
Francia campione del Mondo | Mondiali 2018| Parata | Festa | Parigi | LIVE
Dopo la grande festa (in parte rovinata da qualche incidente e saccheggi) della notte, la Francia è pronta a celebrare i suoi campioni.
La nazionale di Deschamps nel primo pomeriggio farà rientro a Parigi dove nel pomeriggio – intorno alle ore 19 – partirà la parata con il consueto pullman scoperto sugli Champs-Elysees.
Successivamente la squadra si recherà all’Arco di Trionfo dove è stato allestito un palco. Infine tappa all’Eliseo per incontrare il presidente Macron e la moglie Brigitte.
Festeggiamenti che TPI seguirà LIVE VIDEO e non solo (aggiornare in continuazione per leggere gli aggiornamenti):
DIRETTA VIDEO
- Durante la parata sul cielo di Parigi sfrecciano le frecce tricolori francesi che colorano il cielo di blu, bianco e rosso
- Ore 19.15 inizia la parata. Il pullman scoperto viene scortato dalla polizia tra due ali di folla festante
- I giocatori salgono sul pullman scoperto. Tra pochi minuti inizierà la parata
- Il pullman è partito alla volta del centro di Parigi seguito da centinaia di tifosi con le proprie auto e moto
- Attesa per la partenza del pullman che porterà i giocatori in centro dove saliranno sul pullman scoperto
- La nazionale francese è arrivata all’aeroporto Charles de Gaulle
- Sono già migliaia le persone presenti sugli Champs-Élysées in attesa della squadra
- La nazionale francese sta per fare rientro a Parigi: la festa sta per (ri)iniziare
Au revoir Istra !! 👋 On rentre en France avec la Coupe et une étoile en plus ! ⭐️⭐️ #FiersdetreBleus @benmendy23 pic.twitter.com/GlpQ3rGFNM
— Equipe de France (@equipedefrance) 16 luglio 2018
Francia campione del Mondo: scontri e saccheggi a Parigi durante la festa Mondiale | VIDEO
Notte di festa, ma anche di tensione in Francia. I festeggiamenti per la vittoria del secondo Mondiale sono stati infatti caratterizzati da momenti di violenza e delinquenza.
Soprattutto a Parigi, dove, proprio nel momento di massima euforia, dei teppisti a volto coperto hanno preso d’assalto, saccheggiandole, vetrine e drugstore, nella zona compresa tra Champs-Élysées e l’Arco del Trionfo.
Necessario l’intervento della Polizia in assetto antisommossa che, dopo il lancio di gas lacrimogeni e l’utilizzo di idranti, ha sfollato la folla e sgombrato l’area.
Più tranquilla, invece, la situazione a Place de la Concorde, dove non si sono registrati episodi di violenza.
Momenti di tensione ci sono stati anche nel centro di Lione, così come, seppur in minor misura, nelle città di Rouen e Mentone.
Il Ministero francese dell’Interno ha spiegato che per garantire la sicurezza in questo delicato fine settimana sono stati impiegati circa 110.000 agenti, dispiegati su tutto il territorio.
Da registrare durante i festeggiamenti anche due morti. Il primo ad Annecy, dove un uomo di 42 anni è annegato dopo essersi tuffato in un canale; il secondo a Saint-Felix, dove, per l’euforia, un uomo ha perso il controllo della sua auto e si è schiantato contro un albero.