È morta la sciatrice Matilde Lorenzi: la promessa azzurra era caduta in allenamento. Aveva 19 anni
È morta la sciatrice Matilde Lorenzi: aveva 19 anni
È morta all’età di 19 anni la sciatrice Matilde Lorenzi (qui il suo profilo): la promessa azzurra era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige, nella giornata di ieri, lunedì 28 ottobre, e le sue condizioni erano apparse sin dall’inizio gravissime.
La notizia del decesso è stato il ministero della Difesa: la sciatrice, infatti, era un’atleta dell’Esercito. “La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento” si legge nel tweet postato sui social dal ministero.
La #Difesa e il Ministro @GuidoCrosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’@Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un… pic.twitter.com/In492Y6v4c
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) October 29, 2024
Matilde Lorenzi si stava allenando lungo la pista Grawand G1 quando, secondo quanto ricostruito, i suoi sci si sono divaricati. L’atleta ha sbattuto violentemente il volto sul terreno ghiacciato finendo poi fuori pista.
Chi era Matilde Lorenzi
Nata nel 2004 a Villarbasse, in provincia di Torino, Matilde Lorenzi era una delle atlete più promettenti dello sci azzurro. La scorsa primavera aveva vinto il campionato italiano di Super G mentre nel campionato del Mondo juniores aveva conquistato il 6° posto in discesa e l’8° in Super G.