Maserati Multi70 e Giovanni Soldini pronti per la 10a edizione della Hong Kong to Vietnam Race
Giovanni Soldini e l’equipaggio del trimarano Maserati Multi70 sono pronti ad affrontare la regata d’altura più lunga dell’Asia. Domani, 25 ottobre 2023, alle ore 11,10 ora locale (3.10 UTC, 5.10 ora italiana) partirà la Hong Kong to Vietnam Race, organizzata dal Royal Yacht Club di Hong Kong sotto l’egida della RORC: 673 miglia nautiche nel Mar Cinese Meridionale, con start line nel Victoria Harbour di Hong Kong e traguardo a largo della città costiera di Nha Trang, in Vietnam.
La regata è stata disputata per la prima volta nel 1996 e poi regolarmente ogni due anni dal 2004. Il 2023, con la decima edizione, segna la ripresa dopo una pausa di quattro anni dovuta alla pandemia di Covid, e vede Maserati Multi70 partecipare per la seconda volta. Il record di velocità della regata appartiene al trimarano Orma 60 di Hong Kong SHK Scallywag Fuku di Meitatsu Fukumoto e Seng Huang Lee, che nel 2019 ha percorso la distanza tra Hong Kong e Nha Trang in 30h 09m 27s, con un vantaggio di meno di due ore sul trimarano italiano. “Il nostro obiettivo è quello di stabilire il nuovo record della regata, se ce lo permetteranno le condizioni meteo che nel 2019 erano state molto favorevoli”, le parole di Giovanni Soldini.
A meno di 24 ore dalla partenza della 10a edizione, si va definendo il quadro meteorologico che accompagnerà la flotta di concorrenti lungo le 673 miglia nautiche della regata d’altura più lunga dell’Asia. Attraversando il Mar Cinese meridionale, dal Victoria Harbour di Hong Kong alla città costiera di Nha Trang, in Vietnam, Soldini e l’equipaggio del trimarano Maserati Multi70 incontreranno vento a 15/20 nodi alla partenza e nelle prime ore di navigazione, e poi entreranno in una zona prevalentemente poco ventosa (6/3 nodi) che rallenterà la corsa per il Vietnam.
In questa edizione Maserati Multi70 non avrà diretti rivali nella classe multihull, ma navigherà con i 2 Transpac 52, Callisto (USA) e Centennial 3 (PHI), e il 75 piedi Centennial 5 (PHI), e ne approfitterà per allenarsi in condizioni di regata dal momento che le previsioni non favoriscono la corsa per il record di velocità.
A bordo di Maserati Multi70, Giovanni Soldini sarà accompagnato da un equipaggio di 7 persone composto da John Elkann, Oliver Herrera Perez, Francesco Pedol, Matteo Soldini, Gero Soldini, Gianmarco Suardi e Pierre-Laurent Boullais.