Mancini come Braveheart: “Salvaci Roberto”. Così la Scozia tifa Italia agli Europei
Mancini come Braveheart: così gli scozzesi tifano Italia contro l’Inghilterra
Roberto Mancini come William Wallace, l’eroe scozzese la cui vita è raccontata nel film Braveheart: così gli scozzesi hanno rappresentato il ct azzurro tifando apertamente per l’Italia contro l’Inghilterra nella finale degli Europei in programma domenica 11 luglio allo stadio di Wembley di Londra.
A fornire questa originale rappresentazione è stato il quotidiano The National, giornale che sostiene una “Scozia indipendente”, sulla cui prima pagina, oltre al tricolore italiano, campeggia una foto del ct italiano in versione William Wallace.
“Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza!” si legge nel titolo di prima pagina sul cui sottotitolo vi è scritto: “Non potremmo sopportare altri 55 anni di ‘loro’ che si vantano”.
Il riferimento è all’unico titolo conquistato fino ad ora nella storia della nazionale inglese: il Mondiale del 1966 conquistato grazie alla vittoria sulla Germania Ovest.
L’endorsement scozzese a favore dell’Italia arriva dopo quello della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e quello del presidente europeo, Charles Michel, i quali hanno entrambi dichiarato che tiferanno apertamente Italia nella finale degli Europei.
La stampa inglese, dal canto suo, oltre a sostenere la nazionale di calcio in alcune occasioni ha punzecchiato gli italiani con fotomontaggi o riferimenti ad alcuni stereotipi attribuiti al nostro Paese.