Jordan Chiles dovrà restituire la medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi di Parigi: ecco perché
Jordan Chiles dovrà restituire la medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi
Nonostante le Olimpiadi di Parigi 2024 si siano chiuse nella serata di ieri, domenica 11 agosto, c’è un’atleta che dovrà restituire la sua medaglia di bronzo: si tratta della statunitense Jordan Chiles, inizialmente terza classificata nel corpo libero di ginnastica.
L’atleta, infatti, era salita sul gradino più basso del podio preceduta dalla connazionale Simone Biles e dalla brasiliana Rebeca Andrade che si è aggiudicata la medaglia d’oro.
Biles e Chiles, inoltre, erano state protagoniste di uno dei momenti più iconici di Parigi 2024: le due, infatti, si erano inginocchiate sul podio per rendere omaggio alla vincitrice della prova, Rebeca Andrade per l’appunto.
Tuttavia la classifica della prova è stata ora ribaltata dal Tas in seguito a un reclamo presentato dalla federazione rumena.
Jordan Chiles, infatti, aveva ricevuto al termine della prova un punteggio di 13,666, che valeva il quinto posto. La sua allenatrice, però, aveva presentato un ricorso che le era valso un decimo di punto. La statunitense, così, si era piazzata terza ai danni della rumena Ana Barbosu.
La federazione rumena, però, ha presentato ricorso perché l’allenatrice della statunitense ha presentato ricorso quattro secondi oltre il tempo massimo consentito del minuto.
Ricorso che, come detto, è stato accolto dal Tas e che quindi fa tornare al punteggio iniziale di Jordan Chiles, ovvero 13,666, e quindi in quinta posizione. La statunitense, quindi, dovrà restituire la medaglia di bronzo che va così all’atleta rumena Ana Barbosu, che si piazza terza grazie al punteggio di 13.700.