Maratone 2018 in Europa, il calendario completo | Guida
Per aiutare i corridori che si vogliono mettere alla prova abbiamo raccolto le 40 maratone e mezze maratone più popolari d'Europa
La corsa sta diventando uno sport sempre più popolare tra tutte le fasce d’età.
Sono infatti molte le persone che iniziano a fare jogging con il solo scopo di rimettersi in forma per i mesi estivi, per poi diventare esperti podisti che farebbero di tutto per spingere sempre più i propri limiti.
Per coloro che si allenano con regolarità ma non sono certamente dei “pro”, la mezza maratona è un ottimo punto di partenza. Bisogna infatti partire da qui per arrivare a correre la maratona, che è un vero test di resistenza.
La grande varietà di paesaggi, città e culture fa dell’Europa un teatro perfetto per la corsa.
Per aiutare i corridori che si vogliono mettere alla prova abbiamo raccolto le 40 maratone e mezze maratone più popolari d’Europa, scelte non solo per la loro grandezza, ma anche per mostrare le differenti opzioni, metodi d’iscrizione e date di scadenza, a chi non sa da dove partire ma non vede l’ora di darsi da fare.
C’è un grande numero di maratone in Europa e la maggior parte di loro ha percorsi unici.
Ad esempio, la Midnight Sun Marathon in Norvegia, dove i partecipanti corrono con un sole che mai tramonta. O anche la Göteborgsvarvet in Svezia, che nel 2014 fu la più grande mezza maratona al mondo. L’Europa è stata anche teatro di diversi record.
Come nella EDP Lisbon Half Marathon, dove Zersenay Tadese ottenne il record per la mezza maratona, e la BMW Berlin Marathon dove sono stati raggiunti più record che in qualsiasi altro evento podistico.
Che si voglia correre in una piccola maratona o assieme ad altri 50,000 partecipanti, c’è sempre una maratona che può fare al caso tuo. Molti record famosi sono stati raggiunti dagli uomini, ma abbiamo anche raccolto alcuni dei migliori record femminili raggiunti in Europa.
Le maratone non sono soltanto per chi partecipa, ai grandi eventi come The Greath North c’è divertimento per tutti. Per chi ama il clima del sud d’Europa, perché non combinare una vacanza con una corsa nelle città storiche, come alla Athens Authentic Marathon?
Se il caldo delle estati del sud non fa per voi, ci sono bellissime maratone autunnali che vi aspettano, ma un abbigliamento specifico per la corsa sarà necessario.
L’articolo è a cura di ShopAlike